rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Venaria Reale / Via Nazario Sauro, 57

Il tribunale si avvicina ai cittadini: anche a Venaria apre lo "Sportello di Prossimità"

Aperto dal prossimo 6 aprile 2023

Dopo Carmagnola, anche Venaria ha il suo "Sportello di Prossimità", ovvero una sede distaccata del tribunale di Ivrea che permetterà ai cittadini - in particolar modo le fasce deboli - di avere rapporti più veloci con la giustizia, in particolar modo per servizi di orientamento e deposito telematico degli atti in materia di tutele e volontaria giurisdizione. 

Il taglio del nastro, avvenuto nei giorni scorsi, è propedeutico all'apertura, che avverrà il prossimo 6 aprile 2023, in via Nazario Sauro 57, dove ha sede la Polizia Municipale.

"Un servizio gratuito. Un aiuto ai soggetti fragili. Un supporto diretto alla nostra comunità e un'assistenza giuridica più vicina alle esigenze dei venariesi, specie per chi ha difficoltà a raggiungere il Tribunale di Ivrea", commentano il sindaoc Fabio Giulivi e l'assessore Pamela Palumbo.

Fortemente voluto dalla Regione Piemonte e dalla Città, lo Sportello sarà a disposizione della cittadinanza ogni giovedì, dalle 14.30 alle 17.30, su prenotazione telefonando allo 011-4072308 o tramite mail a udp@comune.venariareale.to.it. Sarà gestito dall'ispettore capo Piero Primucci e l'agente scelto Lorena Tetti.

"Con questo ufficio si amplia la rete degli Enti locali che in Regione hanno abbracciato un'idea di impegno istituzionale, fortemente orientato al cittadino, superando la tradizionale divisione del lavoro in compartimenti stagni e che, spesso, caratterizza l'attività del settore pubblico. Con Venaria si amplia il tassello della Giustizia di prossimità del circondario del Tribunale di Ivrea che, da oggi, diventa uno dei territori a maggiore concentrazione di questi Uffici, con un bacino di utenza che sfiora i 50 Comuni coinvolti", spiegano Silvia Casarino, consigliere della Corte d'Appello di Torino-Sezione Lavoro, e Anna Taverriti, funzionario del Tribunale di Ivrea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il tribunale si avvicina ai cittadini: anche a Venaria apre lo "Sportello di Prossimità"

TorinoToday è in caricamento