Universiadi Invernali 2025, il ministro Spadafora appoggia la candidatura di Torino

Sarebbe anche la prima volta delle Para Universiadi

Uno scatto che risale alle Universiadi Invernali 2007 a Torino

Dopo l'ufficializzazione della candidatura di Torino alle Universiadi Invernali 2025 è arrivato anche il benestare dal Governo. Il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora ha infatti appoggiato l'iniziativa: "Ho accolto con molto piacere la lettera che mi ha informato della costituzione, a Torino, della cabina di regia formata da Regione Piemonte, Città di Torino, Università degli studi, Politecnico e Centro universitario sportivo di Torino, per predisporre il progetto 'Torino 2025' e candidarsi a ospitare l'Universiade, la Para Universiade e gli Special Olympics. Un progetto che seguo da tempo e che già dalle premesse, conferma la possibilità di valorizzare la vocazione universitaria e sportiva del nostro Paese, di Torino e del Piemonte, oltre che rappresentare un tassello importante per lo sviluppo e la ripresa del Paese in un momento particolarmente delicato". 

Il ministro ha apprezzato anche l'obiettivo che Torino, con questa candidatura, si è posto: quello di creare nuovi posti letto per gli studenti, dando seguito così alla sua vocazione di città universitaria e sportiva. "Ritengo di particolare valore - si legge ancora nella nota di Spadafora - non solo l'aspetto sportivo, che si prospetta significativo sia per i numeri che per la rilevanza delle gare e degli atleti coinvolti, ma anche i messaggi legati all'inclusione e alla volontà di lasciare alla città una bella eredità durevole: un villaggio atleti che diventerà residenza per gli studenti universitari. Valuterò presto con i miei uffici, i programmi e il budget preventivo che la cabina di regia sta predisponendo - ha quindi concluso -, e confermo la ferma volontà mia e del Governo di andare avanti nella direzione tracciata, sostenendo e promuovendo con impegno la candidatura di Torino".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Come Regione Piemonte - afferma l’assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca - siamo felicissimi di apprendere che il ministero dello Sport supporterà la candidatura alle Universiadi. Fin dall’inizio abbiamo creduto in questa scommessa e siamo pronti a portare a casa l’evento. Le Universiadi saranno occasione di turismo e grande sport per il territorio ma anche di sviluppo per la rete universitaria locale. Ora auspichiamo un confronto rapido con il ministro per iniziare a organizzare il lavoro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: in Piemonte centri commerciali chiusi il sabato e la domenica (tranne gli alimentari)

  •  Piemonte, coprifuoco dalle 23 alle 5: firmata l’ordinanza

  • Torino: positiva al coronavirus esce e va in giro, denunciata per epidemia colposa

  • Lavazza, offerte di lavoro a Torino e in provincia: le posizioni aperte

  • Incidente a Torino, auto finisce contro un palo: morta donna dopo l'urto violento

  • Incidente in strada a Torino: tram investe pedone e lo uccide

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TorinoToday è in caricamento