Giovedì, 18 Luglio 2024
Attualità piazza Baldissera

Piazza Baldissera, il Comune ha deciso: basta caos, si farà un sottopasso

Stessa soluzione per la rotonda Maroncelli

Un sottopasso sotto piazza Baldissera e sotto la rotonda Maroncelli per risolvere il problema del traffico in questi due punti estremi della città. È il progetto che la Città di Torino è intenzionata a portare avanti per risolvere l'annoso problema che da anni affligge i torinesi, e non solo, che sono costretti a passare in automobile da lì. 

"Noi abbiamo in mente di realizzare il sottopasso di piazza Baldissera, soprattutto in connessione con il progetto, di cui è stato confermato il finanziamento, del prolungamento della linea 12 del tram", ha spiegato questa mattina il sindaco Stefano Lo Russo, "Non solo piazza Baldissera, ma anche la rotonda Maroncelli. Sono i due sottopassi che abbiamo intenzione di avviare quanto prima". 

La notizia era già stata confermata dopo l'incontro che il sindaco ha avuto ieri, lunedì 25 genaio, con il ministro Enrico Giovannini. Confermati gli oltre 221 milioni di euro che serviranno per il prolungamento della linea tranviaria 12 fino all’Allianz Stadium e il recupero della trincea della ferrovia Torino- Ceres. 

In quella partita si inserisce il sottopasso di piazza Baldissera: "Nell’ambito della sistemazione viabilistica connessa a questo intervento abbiamo inoltre ribadito l'assoluta priorità della realizzazione del sottopasso viabilistico di piazza Baldissera lungo l'asse della Spina sul modello di quello esistente in Piazza Statuto per il quale chiederemo apposito finanziamento ministeriale. Stessa priorità diamo al sottopasso in corrispondenza della rotonda Maroncelli in zona sud", ha spiegato ieri Lo Russo. 

Continua a leggere su TorinoToday


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Baldissera, il Comune ha deciso: basta caos, si farà un sottopasso
TorinoToday è in caricamento