rotate-mobile
Attualità San Mauro Torinese / Strada Provinciale 590

San Mauro Torinese, sottopasso chiuso per 5 mesi per lavori di manutenzione straordinaria

Lungo la strada provinciale 590. Riaprirà a metà ottobre

Rimarrà chiuso al traffico ininterrottamente fino al 12 ottobre 2023 il sottopasso stradale lungo la Sp 590 (dal km 3+400 al km 4+300) nel territorio del Comune di San Mauro Torinese. Lo ha deciso la Città Metropolitana per effettuare lavori di manutenzione straordinaria e ammodernamento della struttura. 

"La Sp 590 è un'importante arteria che mette in collegamento i paesi dislocati lungo la Val Cerrina con il capoluogo; il notevole volume di traffico che attraversa il sottopasso non consente di poter eseguire gli interventi di manutenzione straordinaria in sicurezza. Per l'esecuzione delle opere si è reso necessario deviare il transito lungo il vecchio tracciato e procedere con la totale chiusura del sottopasso per garantire la sicurezza degli operatori che vi lavoreranno all'interno", affermano dalla Città Metropolitana.

Le opere saranno eseguite per la maggior parte all'interno del sottopasso, in parte lungo la rampa di uscita e la rotatoria verso Torino e in parte all'interno delle cabine di alimentazione, controllo e protezione degli impianti di cui è dotato il tunnel di San Mauro Torinese.

Cosa prevede l'intervento di manutenzione straordinaria

L'intervento di manutenzione straordinaria prevede la sostituzione delle vecchie lampade ai vapori di sodio con nuove lampade a led a basso consumo che consentono un risparmio energetico almeno del 30-40%, con una resa illuminotecnica e un’uniformità dell'illuminamento superiori; sono state mantenute due file di luci in modo da avere una migliore diffusione della luminosità all'interno del sottopasso.

Inoltre è previsto il totale rifacimento della segnaletica luminosa presente all'interno del sottopasso per quanto concerne il sistema antincendio e le vie di fuga; la sostituzione dei proiettori lungo la rampa esterna di uscita verso Torino, con conseguente sostituzione delle linee elettriche e dei quadri di controllo e protezione. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Mauro Torinese, sottopasso chiuso per 5 mesi per lavori di manutenzione straordinaria

TorinoToday è in caricamento