rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Vinovo

Linea ferroviaria Torino-Pinerolo: al via la soppressione dei primi sette passaggi a livello

Approvati il sottopassaggio a Vinovo e i cavalcavia ad Airasca e Piscina

Via libera alla soppressione dei primi sette passaggi a livello a Vinovo, Airasca e Piscina, sulla linea ferroviaria Torino - Pinerolo. E' il primo atto concreto del progetto di eliminazione dei 28 passaggi a livello su 30 chilometri di ferrovia: la Giunta regionale piemontese ha infatti deliberato per la realizzazione in progressione del sottopassaggio nel Comune di Vinovo, del cavalcavia stradale sulla provinciale 139 del Comune di Airasca e del cavalcavia nel Comune di Piscina. Tre importanti opere che consentiranno di chiudere ben sette barriere ferroviarie e al traffico di scorrere fluidamente sopra o sotto la ferrovia.

Più sicurezza

Un intervento dal costo di circa 15 milioni di euro, coperto attraverso i Fondi di Sviluppo e Coesione 2014/2020, il contributo di RFI e dei Comuni interessati dagli interventi. "Quello della soppressione dei passaggi a livello – dichiara l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Marco Gabusi - è un tema che riguarda il traffico e la sicurezza e che seguiamo fin dall’insediamento di questa amministrazione. Il costo complessivo di tutte le soppressioni, stimato in oltre 60 milioni, ha sempre rallentato le scelte su questa tratta. Per cambiare registro, abbiamo perciò deciso di procedere progressivamente a step successivi con un approccio che tenga conto dei criteri di priorità condivisi con i territori". 

Investimento importante di risorse

La Regione Piemonte ha perciò realizzato le opportune ricognizioni con i soggetti interessati: RFI Rete Ferroviaria Italiana, gestore dell’infrastruttura ferroviaria, Città Metropolitana di Torino, ente di riferimento per la viabilità, e i Comuni che insistono sulla linea, primi referenti per il traffico e la sicurezza locali. "Riteniamo che il coinvolgimento diretto di questi soggetti – sottolinea l’assessore Gabusi – sia il metodo migliore per ottenere rapidamente indicazioni di priorità concrete. Grazie al prezioso lavoro degli uffici siamo riusciti a investire risorse su questo progetto che erano ferme e rischiavano di andare perse. Abbiamo promesso di portare avanti questa importante partita e lo stiamo facendo".

Contemporaneamente è stato deliberato anche l’aggiornamento del progetto definitivo, originario del 2011, che riguarda il raddoppio della tratta Bivio Sangone-Candiolo. Anche in quest'area si procederà alla sopressione dei passaggi a livello. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linea ferroviaria Torino-Pinerolo: al via la soppressione dei primi sette passaggi a livello

TorinoToday è in caricamento