rotate-mobile
Attualità Aurora / Corso XI Febbraio

Smat, sostituirà tutti i contatori dell'acqua entro 5 anni: investimento da 45 milioni di euro

Serviranno a monitorare gli impianti della rete idrica

Nei prossimi cinque anni Smat sostituirà ben 360.000 contatori su tutta la Città Metropolitana di Torino. Un progetto che costerà circa 45 milioni di euro, ma che permetterà di ridurre notevolmente le perdite di acqua della rete idrica. I fondi potrebbero arrivare grazie al Pnrr.  

In sostanza i nuovi contatori che verranno installati saranno dotati di una piccola centralina radio che consentirà all'azienda di rilevare tre volte al giorno i dati dei volumi consumati; dati che verranno comunicati alla centrale operativa tramite una rete radio. 

La rete idrica di Torino e provincia sarà divisa in distretti - in città saranno 100 - e in questo modo si riuscirà a stabilire le portate in ingresso e uscita degli impianti e degli stessi distretti. Dati fondamentali per evitare gli sprechi di acqua.  

Smat riuscirà a scattare una fotografia delle anomalie della rete idrica e monitorerà le fughe su ciascun distretto. Gli interventi di manutenzione e riparazione saranno dunque mirati e non complessivi. Smat gestisce 15.000 km di rete e per sostituirla dovrebbe spendere circa 7 miliardi di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smat, sostituirà tutti i contatori dell'acqua entro 5 anni: investimento da 45 milioni di euro

TorinoToday è in caricamento