rotate-mobile
Attualità Ivrea

Carcere di Ivrea, in senato la discussione sull'esclusione dei sindacati: "Militarizzazione nei rapporti"

Marino (Iv) denuncia: "Comportamenti arbitrari del comandante, situazione inaccettabile"

Si torna a parlare della situazione del carcere di Ivrea in Parlamento. Dopo l'interrogazione del deputato Andrea Delmastro Dellevedove di Fratelli d'Italia sull'esclusione di alcuni sindacati (Osapp e Sinappe) dall'incontro con la direzione del penitenziario lo scorso 3 marzo 2022. Questa volta a parlarne, in un'interrogazione, è il senatore Mauro Marino di Italia Viva. 

"Trascorso diverso tempo - sostiene Marino -, la direzione dell'amministrazione, ignara sino ad allora di quanto stesse accadendo, permetteva di accedere all'evento anche alle sigle sindacali rimaste escluse.
Le organizzazioni sindacali hanno dichiarato che il comandante del reparto disponeva dei dati sindacali che dovevano essere conservati e trattati solo dalla direzione e non da altri; tale 'militarizzazione' dei rapporti tra amministrazione penitenziaria e le organizzazioni sindacali è assolutamente inaccettabile e improduttiva di positivi effetti rispetto alla delicata gestione del personale di polizia penitenziaria, il quale subirebbe anche la revoca del congedo ordinario su disposizioni del comandante del reparto e non della competente autorità dirigente, inerme di fronte ai denunciati arbitri del comandante e, per questo, responsabile della lesione alle prerogative sindacali".

Marino chiede poi alla ministra della giustizia Marta Cartabia "se sia a conoscenza dei fatti esposti e se non intenda chiedere a tale riguardo urgentissimi chiarimenti" e, infine, "quali azioni urgenti si vorranno porre in essere per ristabilire il libero esercizio dei diritti e delle prerogative sindacali presso la casa circondariale di Ivrea e quali nei confronti dei responsabili di tali accadimenti, anche al fine di ripristinare la serenità dell'ambiente lavorativo ed evitare che sia condizionato da pressioni illegittime".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere di Ivrea, in senato la discussione sull'esclusione dei sindacati: "Militarizzazione nei rapporti"

TorinoToday è in caricamento