Attualità Centro / Piazza Castello

San Giovanni, show dei droni: tutte le misure di sicurezza

Varchi controllati, parcheggi sotterranei chiusi e limitazioni al traffico

Saranno dodici i varchi di accesso controllati ai quali si dovrà accedere, domenica 24 giugno, per assistere allo spettacolo dei droni di San Giovanni. Per raggiungere piazza Castello ci si potrà presentare, a partire dalle 15, a una delle "porte" che nelle prossime ore verranno allestite in via Garibaldi/via XX Settembre, via Barbaroux/via XX Settembre, via Alfieri/via XX Settembre, via Giolitti/via Lagrange, via Maria Vittoria /piazza San Carlo, via Roma, piazza Cln/via Giolitti, via Cesare Battisti/ piazza Carignano, via Cesare Battisti/via Accademia delle Scienze, via Po, viale 1 Maggio, Galleria Subalpina/ via Cesare Battisti.

Conteggi tramite un'app

Questura, Prefettura e Comune da giorni lavorano insieme per garantire, durante i festeggiamenti, la tranquillità pubblica: il piano di sicurezza predisposto per il 24 giugno prevede che piazza Castello possa ospitare fino a un massimo di 20mila persone, circa 5mila via Roma e fino a 10mila piazza San Carlo da dove sarà possibile assistere allo spettacolo dei droni luminosi. Il conteggio delle persone che accederanno, che potranno muoversi liberamente all'interno delle aree controllate, sarà effettuato elettronicamente tramite smartphone e un'apposita applicazione: sarà così possibile conoscere in tempo reale il numero dei presenti, controllare le entrate e le uscite e decidere di chiudere o di tenere aperti i varchi in caso di sovraffollamento. 

I divieti e le limitazioni 

Persisterà il divieto a introdurre nelle aree presidiate, bottiglie di vetro, spray, lattine, oggetti contundenti e potenzialmente pericolosi ed è consigliato di non recarsi negli spazi adibiti, con zaini di grosse dimensioni, questo per accelerare le operazioni di controllo da parte degli operatori specializzati. Saranno poi dislocati sul territorio, agenti di polizia municipale che svolgeranno attività di controllo sulla vendita abusiva di bevande. Per ragioni sicurezza anche i parcheggi sotterranei saranno chiusi: "A partire dal mattino - ha dichiarato l'assessore alla Sicurezza Roberto Finardi - i parcheggi Roma San Carlo Castello e piazza Vittorio chiuderanno al pubblico". Stop al traffico privato e deviazione per alcuni mezzi pubblici, a partire dalle 15 di domenica, nell'area compresa tra piazza della Repubblica, corso Regina Margherita, corso San Maurizio, via Rossini, via Accademia Albertina, corso Vittorio, corso Re Umberto, piazza Solferino, via Pietro Micca, via San Francesco d'Assisi e via Milano. 

I dettagli sullo show

Lo show, che esordisce a San Giovanni per la prima volta al posto dei tradizionali fuochi d'artificio, prenderà il via alle 22.30 e durerà in tutto, comprese le proiezioni luminose sulla facciata di Palazzo Reale, circa 25 minuti. Di 12 minuti sarà lo spettacolo con i droni Intel, in assoluto il più lungo mai messo in scena dall'azienda che nel mondo ha curato serate con coreografie luminose di rilievo quali l'inaugurazione delle Olimpiadi di Pyeongchang 2018 e lo show a Las Vegas, sul Bellagio. Per domenica sera inoltre, i Subsonica hanno preparato appositamente un medley di sei brani - tra cui "Il cielo su Torino" - che accompagneranno le suggestive proiezioni sulla facciata di Palazzo Reale. "Siamo orgogliosi di poter offrire ai torinesi uno spettacolo così emozionante - ha dichiarato la sindaca Chiara Appendino -, mai visto fino ad oggi, in nessun altro centro storico italiano. Ci saranno tradizione e innovazione, con lo sguardo verso il futuro. Non abbiamo timore di sperimentare e di cogliere nuove opportunità: con questo evento, rilanciamo Torino come capitale dell'innovazione".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni, show dei droni: tutte le misure di sicurezza

TorinoToday è in caricamento