rotate-mobile
Attualità Santa Rita / Corso IV Novembre

Eurovision, a Torino migliaia di persone: attivate le misure antiterrorismo

Potenziato dalla Questura l'intero dispositivo di sicurezza

Torino in questi giorni è invasa da migliaia di persone per l'Eurovision Song Contest che con la gara canora partirà domani, 10 maggio. Tra turisti, staff delle varie delegazioni, artisti e curiosi provenienti da ogni parte d'Italia e d'Europa, la città è finalmente tornata a vivere.

Uno scenario internazionale che preoccupa 

E in vista della finale della kermesse canora di sabato 14 maggio, evento che metterà Torino sotto i riflettori internazionali, l'imponente dispositivo di sicurezza delle forze di polizia - coordinato 24 h su 24 dalla Questura di Torino - attiverà le massime misure antiterrorismo e verranno predisposti specifici dispositivi atti a contenere eventuali azioni di contestazione e di disturbo, sotto il profilo dell’ordine pubblico.

Anche alla luce dell’attuale scenario politico correlato al conflitto bellico in atto. E sarà potenziato, con un numero considerevole di telecamere che monitoreranno tutte le aree 'calde', anche il servizio di videosorveglianza. 

Attento monitoraggio in Piazza d'Armi e al Valentino 

Due saranno le aree cittadine specificamente interessate dall'Eurovision: Piazza d’Armi, ove è ubicato il PalaAlpitour teatro della kermesse canora e il Parco del Valentino che ospita già da sabato, l’Eurovillage, con i suoi eventi collaterali e concerti aperti e gratuiti a tutti. 

Per assicurare il regolare svolgimento dell’evento e la contestuale sicurezza di cittadini e partecipanti, la Polizia di Stato metterà in campo le proprie risorse attraverso il contributo di tutte le sue componenti non solo con personale della Provincia di Torino, ma anche con i rinforzi e gli specialisti provenienti da altre sedi.

In virtù della dislocazione dei luoghi interessati dall’evento, entrambi immersi in ampie aree verdi, con particolare riferimento al Parco del Valentino,  è previsto l’ampio impiego di pattuglie a piedi e a cavallo, che potranno presidiare e perlustrare ogni zona dei siti.

Cani antiesplosivo e artificieri all'opera

Il controllo del territorio in città sarà garantito  dalle volanti dell'Upgsp e delle pattuglie del Reparto Prevenzione  Crimine. Ai servizi di ordine pubblico, oltre ai Reparti Mobili, concorreranno anche i cani antiesplosivo e gli artificieri che assicureranno la cornice di sicurezza con bonifiche reiterate.

Gli agenti della Polizia di frontiera aeroportuale, stradale e ferroviaria ormai da giorni hanno rafforzato i controlli legati all’accoglienza in città dei numerosissimi appassionati provenienti da tutta Europa e i dispositivi per l’arrivo delle delegazioni degli artisti.

Infine ci sarà anche un occhio attento anche da parte della Polizia Postale e delle Comunicazioni, impegnata nel prevenire eventuali attacchi informatici alle infrastrutture di rete interessate dall’evento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eurovision, a Torino migliaia di persone: attivate le misure antiterrorismo

TorinoToday è in caricamento