rotate-mobile
Attualità

Report su Rai Tre, servizio sul sovraffollamento dei pronto soccorso torinesi

Per il commissario dell'Asl Zero "garantita a tutti l'assistenza medica, non il comfort alberghiero"

La puntata di Report trasmessa nella serata di ieri, lunedì 5 dicembre 2022, su Rai 3 ha dedicato un ampio servizio, realizzato da Chiara De Luca con la collaborazione di Giulia Sabella, sulla condizione di sovraffollamento dei pronto soccorso del Piemonte e in particolare di Torino. Sono stati intervistati alcuni operatori sanitari che parlando di "condizione di disumanità alla quale assistiamo molto di frequente" per quanto riguarda i pazienti lasciati per giorni sulle barelle, ed è stata mostrata una comunicazione di un ospedale, il cui pronto soccorso è pienissimo, in cui "si invita a inviare pazienti ad altri presidi".

Sono stati intervistati il dirigente medico dell'ospedale Mauriziano di Torino, Matteo Traversa, che ha parlato di "pazienti in barella in un corridoio per giorni senza sicurezza né privacy", e il commissario dell'Asl Zero del Piemonte, Carlo Picco, che ha replicato sostenendo che "l'assistenza sanitaria viene garantita a tutti i pazienti, mentre non viene loro garantito il comfort alberghiero", aggiungendo successivamente però che "qualcosa dobbiamo fare". Secondo Francesco Coppolella e Giuseppe Summa del Nursind, sindacato degli infermieri, la situazione attuale "è peggio del covid".

Secondo la redazione di Report, dal 2010 a oggi la Regione Piemonte ha tagliato circa 2mila posti letto negli ospedali, mentre dal 1997 al 2020 i dipartimenti di emergenza sono scesi da 27 a 24 i pronto soccorso da 61 a 26. Infine, su 87 milioni di contributi che avrebbero dovuto essere destinati al potenziamento del personale sanitario, la Regione ne avrebbe usati solo 23 per questo scopo, mentre i restanti 64 sarebbero stati destinati al ripianamento dei conti delle Asl finite in rosso a causa dell'emergenza covid. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Report su Rai Tre, servizio sul sovraffollamento dei pronto soccorso torinesi

TorinoToday è in caricamento