Attualità Campidoglio / Rosta

Circoscrizione 4, l'allarme dei residenti: "La piazza è un bivacco per senzatetto"

I vigili: "L'area è pulita e sanificata: situazione sotto controllo"

Piazza Risorgimento è un bivacco per senzatetto. L'allarme arriva dai residenti che ormai da anni segnalano ai vigili urbani e ai servizi sociali la presenza di persone senza fissa dimora, in diverse ore del giorno, sulle panchine dell'area sotto la tettoia. Una questione che al momento non trova risoluzione ma che i cittadini faticano ad accettare:

"La favolosa Circoscrizione 4 di Torino - commenta ironica su Facebook Barbara Bordon del Comitato Bcps (Borgo Campidoglio-Parella-San Donato) - che in 4 anni di segnalazioni non è riuscita manco ad iniziare a pensare ad una soluzione per il problema dei senza fissa dimora stanziali in Piazza Risorgimento, è contraria alla rimozione delle panchine dove questi bivaccano. Bravi! Di altre soluzioni al problema, ovviamente, nemmeno l'ombra. Ci teniamo la rogna, e gli alcoolizzati".

La polizia municipale, che riceve continuamente segnalazioni al problema, ha dichiarato di aver  provveduto ad effettuare diversi passaggi sulla piazza, per verificare la situazione.

"Di solito - chiariscono - sono presenti sulle panchine sotto la tettoia, lato via Rosta, due o tre persone di nazionalità rumena, senza fissa dimora. Rifiutano il servizio BOA così come l’intervento del 118, dichiarando di essere in buone condizioni fisiche e di avere cibo fornito loro dalla vicina parrocchia. Inoltre asseriscono che la sera di recano a dormire da un connazionale".

E sulle condizioni dell'area frequentata dai senzatetto aggiungono: "Il giardino risulta pulito in quanto il servizio Amiat, come da accordi intrapresi con il Comando operante, effettua soventi pulizie straordinarie, compresa la sanificazione delle panchine e dell’area ove sostano le persone in questione".

L’ufficio “Adulti in difficoltà” è già a conoscenza della presenza di queste persone e in ogni caso i vigili della sezione 4 garantiscono un continuo monitoraggio della zona e della situazione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circoscrizione 4, l'allarme dei residenti: "La piazza è un bivacco per senzatetto"

TorinoToday è in caricamento