Attualità San Salvario / Via Pietro Giuria, 43

Torino, dal Comune 4 milioni di euro per la manutenzione delle scuole: lavori in 25 edifici

Verrà anche abbattuto un prefabbricato in via Pietro Giuria 43

Immagine di repertorio

Stanziati quattro milioni di euro dal Comune di Torino per la manutenzione straordinaria degli edifici scolastici, verranno avviati lavori all'interno di 25 edifici scolastici della Città di Torino. 

Ad approvare l'intervento è stata la Giunta comunale su proposta dell’Assessora all’Istruzione Antonietta Di Martino. Il Comune così interverrà su edifici costruiti tra gli anni '60 e '80 che sono vecchi e che devono essere messi al pari con le nuove norme in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e di studio. L'avvio dei lavori è previsto per l'inizio del prossimo anno e dureranno circa un anno. 

"È ormai riconosciuto che esiste un nesso tra la qualità delle strutture scolastiche e la qualità dell'istruzione", ha commentato Antonietta Di Martino, assessora all'istruzione e all'edilizia scolastica del Comune di Torino, "Gli interventi deliberati ci consentono da un lato di proseguire le azioni nell'ambito della sicurezza degli ambienti scolastici, dall'altro di porre le basi, con la demolizione del fabbricato esistente in via Pietro Giuria 43, per la realizzazione di un nuovo edificio quale Polo Educativo atto a favorire l'innovazione didattica e organizzativa nella fascia di età 0-6 anni".

Sì, perché il Comune di Torino ha anche predisposto l'abbattimento di un prefabbricato scolastico in via Pietro Giuria 43. La struttura era in disuso da diversi anni e presenta un evidente degrado. Al posto dell'attuale prefabbricato sorgerà un nuovo edificio adibito a Polo d’Infanzia. L’inizio dei lavori di demolizione avverrà presumibilmente a settembre e dovrebbero terminare entro la fine dell'anno.

Le scuole che subiranno lavori

Scuola dell’Infanzia I.C. “Tommaseo” via Plana 2; Scuola primaria I.C. “Tommaseo” via Dei Mille 15; Scuola Primaria “Santorre di Santarosa” via Braccini 70; Scuola primaria “Gambaro” via Talucchi 19; Scuola Primaria “I. Calvino” via Zumaglia 41; Scuola Secondaria di I grado “Succ. Nigra” corso Svizzera 51; Scuola Primaria Statale “ALLIEVO” via Vibò, 62; Scuola Primaria Statale “CAPPONI” via Confalonieri, 74; Scuola dell’Infanzia via Ancina, 29; Nido dell’Infanzia di via Terraneo, 1; Scuola e Nido dell’Infanzia di via Scotellaro, 7/9; Scuola dell’Infanzia di piazza Manno, 22; Scuola dell’Infanzia Comunale “Borgo Crocetta” C.so Duca degli Abruzzi, 50; Scuola dell’Infanzia Statale “PERENPRUNER” via Bersezio, 11; Scuola dell’Infanzia comunale via Deledda, 9; Scuola Primaria e Scuola dell’Infanzia “FIOCCARDO” di C.so Moncalieri, 400; Scuola Statale “RAYNERI” C.so Marconi, 28; Scuola dell’Infanzia comunale “Le pratoline” di Via Lugaro, 6; Scuola Primaria “Sclarandi” di Via Baltimora 171; Scuola Secondaria “Antonelli” di Via Lanfranco 2; Scuola Primaria “Mazzini” di Corso Orbassano 155; Scuola dell’Infanzia di Via Plava 177/2; Asilo Nido di Via Roveda 35/1; Scuola Secondaria “Calamandrei” di Corso Croce 17; Scuola Secondaria “Pertini” di via Tunisi 102
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, dal Comune 4 milioni di euro per la manutenzione delle scuole: lavori in 25 edifici

TorinoToday è in caricamento