rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità Ivrea

In visita all’Istituto di istruzione superiore Camillo Olivetti di Ivrea

#ScuoleCittaMetroTo è un progetto che si propone sia di raccontare i grandi progetti, i cantieri e gli investimenti per migliorare il suo patrimonio edilizio scolastico

Continuano le visite agli edifici scolastici nell’ambito di #ScuoleCittaMetroTo, il progetto della Città metropolitana di Torino che si propone sia di raccontare i grandi progetti, i cantieri e gli investimenti che l'ente sta portando avanti per migliorare il suo patrimonio edilizio scolastico, sia come vengono affrontate quotidianamente le criticità che richiedono interventi urgenti di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Un’architettura d’avanguardia negli anni Sessanta

Sul colle Bellavista di Ivrea, immerso in un parco boscoso e con vista sulla pianura, sorgeva negli anni Sessanta un istituto industriale voluto da Adriano Olivetti e intitolato al padre per formare i tecnici meccanici ed elettrotecnici da inserire in azienda. Un insieme di edifici di impronta razionalista, e poco distante una piscina, l’Europa.

Oggi quei fabbricati, di proprietà della Città metropolitana di Torino ospitano l’istituto di istruzione superiore Camillo Olivetti, con cinque differenti indirizzi su 66 classi frequentate da circa 1250 allievi.

Si tratta di un insieme articolato di palazzine dove trovano spazio, oltre alle aule, due ampie palestre -la più spaziosa occupa il posto dove era situata la piscina - e i laboratori.

Pnrr, lavori in corso

Grazie ai fondi del Pnrr oggi sono in corso due grandi linee di intervento: la prima, di messa in sicurezza e adeguamento degli edifici scolastici, interviene sulle coperture, sui serramenti e sul rifacimento e la redistribuzione dei servizi igienici, è concentrata sull’edificio che comprende le Maniche dette A e B.

Per dare un po’ di numeri: nella Manica A sono circa 1200 i mq di copertura in lamiera grecata oggetto di ripassamento; 160 i mq di servizi igienici rifatti (collocati al piano seminterrato e al piano terra dove i lavori sono ancora in corso, mentre al piano primo sono già stati conclusi); circa 60 mq è la superficie complessiva delle 3 porte-finestre di accesso all’istituto che verranno sostituite; nella Manica B sono 100 i mq di serramenti nell’area degli uffici e dell’auditorium da sostituire e 70 i mq di servizi igienici maschili, femminile, HC e professori che sono stati rifatti nelle Officine nel 2023.

L’investimento è di 1 milione di euro

La seconda linea di intervento finanziata con il Pnrr riguarda invece l’adeguamento del sistema antincendio e prevede un investimento di 100mila euro.

Aule e spazi per far fronte al Covid

Non sono i primi lavori importanti che sono stati effettuati all’Iis Olivetti, nonostante gli anni di “magra” vissuti da Città metropolitane e Province e che hanno influito drasticamente sulla manutenzione ordinaria e straordinaria di strade ed edifici in tutta Italia.

Per restare agli anni più recenti, a cavallo del periodo della pandemia di Covid, sono stati effettuati numerosi interventi di manutenzione straordinaria per dotare l’Istituto di un numero maggiore di aule e garantire il necessario distanziamento: in questo caso sono stati ristrutturati degli spazi nella manica C, detta ex Politecnico per averne ospitato corsi di studio, e che nel periodo “olivettiano” era la parte riservata a Convitto. Insieme alle 8 aule e relativi servizi igienici al primo e al secondo piano, è stato messo in sicurezza il rivestimento della facciata e la copertura. Inoltre, dove un tempo c’erano le cucine è stata creata una grande aula studio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In visita all’Istituto di istruzione superiore Camillo Olivetti di Ivrea

TorinoToday è in caricamento