rotate-mobile
Attualità

I riders di JustEat scioperano bloccando le consegne a Torino, ma uno mentre lavora viene investito

Lo stato di agitazione continua

Nella serata di ieri, sabato 4 dicembre 2021, un centinaio di riders della piattaforma JustEat, organizzati con il sindacato Si Cobas, hanno scioperato a Torino, "bloccando la totalità delle consegne in tutta la parte nord della città e mandando in tilt l'applicazione. Uno sciopero a cui si sono aggregati immediatamente anche i colleghi intercettati durante la mobilitazione e i picchetti davanti ai ristoranti e fast-food", scrivono gli organizzatori.

Nel corso della serata un rider peruviano che invece stava lavorando in bicicletta è stato investito da una Fiat Punto in corso Umbria angolo via Fagnano, fortunatamente senza riportare gravi conseguenze, anche se ha dovuto essere trasportato all'ospedale Maria Vittoria. "A lui - scrivono ancora gli organizzatori - va tutta la nostra solidarietà, consci che fatti come questo sono all'ordine del giorno per noi riders, che mettiamo costantemente a rischio la nostra vita per un salario misero.

"Al termine dello sciopero - concludono i sindacalisti - l'assemblea dei lavoratori e delle lavoratrici ha deciso di proseguire la lotta. Fino all'ottenimento dell'incontro con l'azienda, continuerà lo stato di agitazione, pronti, come riders, a mettere in campo tutte le azioni di protesta e di sciopero necessarie per far capire a Takeaway.com che non siamo dei numeri in una app, ma lavoratori, proletari in carne e ossa che rivendicano salario, sicurezza, diritti e dignità. Confidiamo che questa mobilitazione non rimanga confinata all'interno della città di Torino, ma che i colleghi e le colleghe delle altre città possano incrociare le braccia con noi ed unirsi nella lotta per la piattaforma rivendicativa che stiamo portando avanti da settimane".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I riders di JustEat scioperano bloccando le consegne a Torino, ma uno mentre lavora viene investito

TorinoToday è in caricamento