Terzo Global Strike per il clima, oltre 20mila manifestanti a Torino

Venerdì nero per trasporti e uffici: come muoversi in città

Un momento durante la manifestazione di questa mattina, venerdì 27 settembre

Dopo una settimana di presidi, flashmob e iniziative per attirare l'attenzione sulla crisi climatica e l'ambiente, la Climate Action Week si conclude e culmina, venerdì 27 settembre, nel terzo sciopero globale in difesa del nostro pianeta. A Torino, come in 70 nazioni di tutto il mondo, i Fridays for Future, ispirati dalla giovane attivista ambientalista Greta Thunberg, si sono dati appuntamento alle 9 in piazza Statuto da dove è partito il corteo che raggiungerà piazza Vittorio. Alla manifestazione partecipano gli studenti - in molti casi insieme a presidi e professori -, i sindacati - Cgil, Cisl e Uil - e decine di associazioni ambientaliste e della protezione animali. 

Deviazione linee Gtt

Mentre in molte città italiane nella giornata del Terzo Global Strike è previsto anche lo sciopero dei mezzi pubblici, a Torino gli operatori di Gtt non incrociano le braccia ma sicuramente sono previsti disagi per traffico e automobilisti. Ed è in programma una variazione dei percorsi di autobus e tram.

A seguito del corteo previsto per il "Friday For Future" - sul percorso: piazza Statuto, corso San Martino, piazza XVIII Dicembre, via Cernaia, via Pietro Micca, piazza Castello, via Po, piazza Vittorio - dalle ore 9.30 alle ore 12.30 circa di venerdì 27 settembre varieranno il servizio le linee: 4, 5, 6, 7, 10, 10 navetta, 11, 13, 15, 16 c.d., 16 c.s., 18, 19, 27, 29, 30, 46, 49, 51, 52, 53, 55, 56, 57, 59, 59b, 61, 67, 68, 70, 71, 72, 72b, Star 1, Star 2, Dora express, Venaria Express e Torino-Ciriè (extraurbana).

I dettagli, linea per linea

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Maestra d'asilo licenziata per un video hard mandato su Whatsapp al fidanzato: tutta la storia

  • A Grugliasco si inaugura il nuovo supermercato Lidl: riqualificata l'intera area

  • Green Pea apre a Torino, creati 200 posti di lavoro: cosa c'è dentro la nuova struttura avveniristica

  • Il primario della rianimazione di Rivoli è positivo al covid: aveva invitato i negazionisti "a farsi un tour in reparto"

  • Rivoli, il videogioco usato per adescare i bambini e invogliarli a farsi foto e video nudi

  • Tragedia a Torino: uomo si toglie la vita gettandosi nel Po

Torna su
TorinoToday è in caricamento