rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Sciopero generale regionale di tutte le categorie giovedì 15 dicembre, proclamato da CGIL Piemonte e UIL Piemonte  

Aderiscono anche FLC CGIL e UIL Scuola Rua Piemonte    

FLC CGIL Piemonte e UIL Scuola RUA Piemonte aderiranno allo sciopero generale regionale proclamato da CGIL Piemonte e UIL Piemonte in programma giovedì 15 dicembre per l’intera giornata. Scuola, Università, Afam, Formazione Professionale, Enti di Ricerca, Scuole Paritarie, Istituti Universitari Privati scenderanno in piazza per protestare contro la manovra finanziaria che le sigle sindacali definiscono "iniqua e sbagliata con le lavoratrici e i lavoratori di tutto il Piemonte". 

"Non si investe, si taglia, si penalizzano i più deboli, il mondo del lavoro dipendente, i precari e i pensionati, non si guarda al futuro – dichiarano i segretari regionali Luisa Limone (FLC CGIL) e Diego Meli (UIL Scuola RUA) – con nuovi criteri per il dimensionamento scolastico, ad esempio, si sacrifica la scuola pubblica. Per i nostri settori rivendichiamo salari adeguati, investimenti per il rinnovo dei nostri contratti, per organici garanti di qualità didattica e per la stabilizzazione dei precari, investimenti sull'istruzione, università e ricerca pubblica, per il diritto allo studio e per la formazione professionale regionale".

Sciopero contro la proposta di legge di Bilancio 

CGIL e UIL nazionali hanno avviato un percorso di mobilitazione per protestare contro l’impostazione della proposta di legge di bilancio e nello specifico delle misure che riguardano il lavoro, il welfare e le politiche fiscali. "È necessario cambiare una legge di bilancio iniqua e sbagliata che colpisce i più poveri e le fasce di popolazione più deboli, accresce la precarietà, premia gli evasori e aumenta l’ingiustizia del sistema fiscale. Si tratta di una manovra che: non interviene sull’emergenza salariale, non prevede sufficienti risorse per la sanità, la scuola, la ricerca, i trasporti, non incentiva l’occupazione pubblica e privata, non modifica la Legge Monti-Fornero e taglia la rivalutazione delle pensioni con effetti che si trascineranno strutturalmente.  In una fase molto difficile per il Paese è il momento di unire e non di dividere le persone ed i territori, come il Governo vorrebbe fare attraverso l’autonomia differenziata. È una legge di bilancio che non dà risposte ai bisogni reali delle persone e delinea un arretramento complessivo dell’Italia", dicono CGIL e UIL. 

A sostegno della protesta, giovedì 15 dicembre, CGIL e UIL Piemonte hanno proclamato quattro ore di sciopero generale in tutti i territori della regione. Molte categorie hanno esteso lo sciopero all’intera giornata, nel corso della quale si svilupperanno numerose iniziative per spiegare a lavoratori e cittadini le posizioni dei sindacati.  

I presìdi in programma a Torino il 15 dicembre dalle 10 alle 12

Agenzia delle Entrate - corso Bolzano 30
Lear - corso C. G. Allamano 32 - Grugliasco
Città della Salute - corso Bramante 88
La Rinascente - via Lagrange 15
I.C. Spaziani - Plesso Casati, corso Racconigi 29
Case ATC - Corso Mortara 44 A/B - 36
 
Venerdì è ancora sciopero generale: il 16 dicembre a rischio anche i treni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale regionale di tutte le categorie giovedì 15 dicembre, proclamato da CGIL Piemonte e UIL Piemonte  

TorinoToday è in caricamento