rotate-mobile
Attualità Bardonecchia

Sciare sull'erba? A Bardonecchia si può: da sabato 23 luglio

Tutti possono provare: a Campo Smith

Quando manca la neve, basta sostituire le lamine con delle apposite rotelle e cingolati ed ecco che si può nuovamente sciare. E in questa calda estate a Bardonecchia, che da qualche anno ha deciso di seguire questo trend d'innovazione, torna lo sci d'erba. A partire da domani, sabato 23 luglio, ogni sabato e mercoledì fino al 20 agosto, tutti potranno provare questa particolare esperienza sulla parte principianti di Campo Smith. 

Questa disciplina agli esordi serviva come allenamento propedeutico allo sci invernale ed il primo a praticarla nella versione erbosa fu Richard Martin nel 1966. Oggi, questa attività può essere vista in due modi: in ottica puramente sportiva o come un’ulteriore attività outdoor da offrire alla propria clientela.  Nella versione su erba, al posto del classico sci, c’è un attrezzo differente che ha una parte fissa che aderisce allo scarpone e un rullo cingolato che ruotando permette il movimento verso valle.

Quando si parla di specifiche della pista invece, il fondo deve avere una pendenza adeguata, circa il 20%. Inoltre, la principale differenza con lo sci alpino è nella curva: qui non esistelo scivolamento dello sci verso l’esterno, ma la gamba segue una traiettoria che gli esperti chiamano “rullata”. Praticare lo sci d’erba è un ottimo allenamento per gli sciatori invernali e una piacevole alternativa per chi ha scelto di trascorre una giornata in montagna all’insegna del divertimento e dello sport. (Per info e prenotazioni 338 6395663)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciare sull'erba? A Bardonecchia si può: da sabato 23 luglio

TorinoToday è in caricamento