rotate-mobile
Martedì, 28 Maggio 2024
Attualità Parella / Corso Marche, 1

Mancano i pezzi di ricambio: la scala mobile della stazione della metropolitana Marche è ferma da un anno

Normalmente gli ordini vengono evasi al massimo in una dozzina di settimane, ma stavolta è andato diversamente

Ci si sta avvicinando a grandi passi al 23 dicembre, data in cui la scala mobile che porta sull'esterno dell'uscita nord della stazione della metropolitana Marche, a Torino, compirà un anno di fermo. È dal 23 dicembre 2021, infatti, che è bloccata e non si trova il modo di farla ripartire. Anche da Gtt aprono le braccia: "È ferma per sostituzione completa del sistema di azionamento - spiegano -. Gli ordini di acquisto sono stati formalizzati al costruttore Schindler in data 12 gennaio 2022. Tuttavia, le ditte hanno problemi con la disponibilità dei ricambi (materiali e componenti) e con i loro tempi di approvvigionamento. Questo complica gli aspetti organizzativi e gestionali. Non riusciamo a dare una data esatta per il ripristino proprio perché legata ai tempi di approvvigionamento dei pezzi. Dopo l'intervento della ditta, Ansfisa (l'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali, ndr) farà il collaudo e potremo ripristinare l'impianto".

Sicuramente si tratta di un eccezione dovuta a un guasto grave, perché di norma i tempi di ripristino non sono questi. "Per scale mobili e ascensori - spiegano ancora da Gtt - possono variare da meno di un ora ad una decina di giorni, in funzione dell’entità del guasto e del tipo di intervento necessario per il suo ripristino. Nel caso della stazione Marche, tutto cambia perché oltre ai tempi di riparazione si devono sommare i tempi di approvvigionamento dei pezzi di ricambio, ad esempio le catene trazione gradini, i quadri di manovra. Di norma questi possono richiedere anche 10-12 settimane dal momento dell’ordine ma con la crisi delle materie prime i tempi si sono evidentemente allungati".

Nelle 23 stazioni della linea 1 della Metropolitana di Torino (tratta Fermi-Bengasi) sono presenti 142 scale mobili e 73 ascensori distinti in 50 scale mobili esterne, prive di copertura, che collegano l’atrio della stazione al piano stradale; 92 scale mobili interne, che collegano i diversi livelli all’interno della stazione; 25 ascensori esterni, che collegano l’atrio della stazione al piano stradale; 48 ascensori interni, che collegano la banchina al piano atrio della stazione. Nello specifico, gli impianti di scale mobili presenti nella stazione Marche sono la scala mobile esterna lato sud, il cui funzionamento è stato ripristinato il 24 febbraio 2022 (si era bloccata anche quella) e la scala mobile esterna nord, di cui appunto si sta arrivando a celebrare un anno dallo stop.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mancano i pezzi di ricambio: la scala mobile della stazione della metropolitana Marche è ferma da un anno

TorinoToday è in caricamento