rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Attualità Borgo Po / Piazza Gran Madre di Dio

Alla Gran Madre le reliquie di Santa Bernadette: i momenti di preghiera in programma

Patrona di Lourdes e protettrice degli ammalati

Sono in arrivo a Torino, nella chiesa della Gran Madre di Dio, le reliquie di Santa Bernadette Soubirous, protettrice degli ammalati e patrona di Lourdes. L'evento è in programma il 24 luglio tra le 15.30 e le 16, quando verrà recitato il Rosario, e l’occasione è il 175° anniversario della nascita e il 140° della morte della Santa, canonizzata nel 1933, che vide per la prima volta la Madonna nella grotta sui Pirenei nel 1858. Tanti i momenti in programma per venerare Bernadette che visse in prima persona l’esperienza della malattia, testimoniando con coerenza e semplicità la sua fede.

Le sue reliquie, giunte in aereo da Lourdes, sono già in Italia dallo scorso aprile e passeranno di diocesi in diocesi - 34 in tutto - fino al prossimo 22 agosto: a Torino resteranno fino al 27 luglio. La Gran Madre di Dio sarà aperta al pubblico a partire dalle 6 del mattino e l'ingresso sarà libero senza necessità di prenotazione.

Il programma

Il 24 luglio, alle 18.30, è in programma la messa presieduta da monsignor Valter Danna. Alle 19.30, la messa presieduta da don Paolo Fini e alle 21 seguirà il Rosario. Giovedì 25 luglio, messe alle 7, alle 8 e alle 12. Alle 16, sarà recitato il Rosario. Alle 18.30, la messa presieduta dall’arcivescovo emerito di Torino, il cardinale Severino Polettoe e alle 19.30 da don Sebastiano Olivero. Alle 21, si svolgerà la processione “Aux Flambeaux” presieduta da monsignor Giuseppe Anfossi. 

Venerdì 26 luglio, alle 12 la preghiera condotta da assistenti religiosi ospedalieri. Alle 16 il Rosario, mentre alle 18 il vescovo di Alba, monsignor Marco Brunetti, presiederà una celebrazione eucaristica, e alle 21 ci sarà la processione “Aux Flambeaux”. 

Infine, il 27 luglio sarà celebrata alle 7 la messa da don Sabino Frigato, alle 8 da don Carmine Arice, superiore generale del Cottolengo. Alle 10 il momento del Rosario, mentre alle 12 l’arcivescovo di Torino, monsignor Cesare Nosiglia celebrerà la messa pontificale e concluderà l'”accoglienza” delle reliquie.

Dal 27 al 30 luglio le reliquie di santa Bernadette saranno ospitate ad Asti. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Gran Madre le reliquie di Santa Bernadette: i momenti di preghiera in programma

TorinoToday è in caricamento