Domenica, 14 Luglio 2024
Attualità Centro / Via Principe Amedeo

San Salvario, 390.000 euro per nuove piste ciclabili e aree pedonali: nel 2022 l'avvio dei lavori

I fondi arrivano dal ministero

È stato approvato dalla Giunta comunale di Torino il progetto esecutivo per l'adeguamento e la messa in sicurezza di percorsi protetti pedonali e ciclabili a San Salvario. In totale il costo dell'investimento è di 390mila euro ed è finanziato con un contributo del Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare. 

"Gli interventi si inseriscono nel quadro più generale di una politica di redistribuzione dello spazio stradale a beneficio delle utenze più deboli", spiega l'assessora Chiara Foglietta, "Tra gli obiettivi del progetto: riduzione del traffico di attraversamento dell’area, utilizzo multifunzionale delle strade, a favore della mobilità locale, con positive ricadute sulla qualità ambientale dello spazio pubblico e aumento della sicurezza degli spazi antistanti le scuole, in modo da favorire accoglienza e socializzazione".

I lavori interesseranno un'area compresa tra gli assi di corso Vittorio Emanuele II, via Nizza, corso Bramante e corso Massimo D'Azeglio. Sono previsti interventi di pedonalizzazione e creazione di strade scolastiche, con chiusure, allargamento ed adeguamento dei marciapiedi, rallentamenti veicolari e/o rialzi anche parziali della carreggiata, in corrispondenza degli attraversamenti pedonali, oltre al ripristino dello strato superficiale della pavimentazione stradale.

I lavori interesseranno via Principe Tommaso, nel tratto fronte la scuola Bay; via Cesare Lombroso, da via Principe Tommaso a via Sant’Anselmo; le fermate del trasporto pubblico locale di via Madama Cristina, all'intersezione con via Giacosa e via Bidone; via Valperga Caluso, sul piazzale fronte Liceo statale Regina Margherita; corso Dante, sulla banchina alberata fronte scuola Silvio Pellico; via Ernesto Lugaro, ampliamento marciapiede fronte scuola dell'infanzia.

I lavori dovrebbero iniziare nella primavera del 2022. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Salvario, 390.000 euro per nuove piste ciclabili e aree pedonali: nel 2022 l'avvio dei lavori
TorinoToday è in caricamento