rotate-mobile
Attualità Barriera di Milano / Piazza del Donatore di Sangue

Torino, al San Giovanni Bosco un nuovo reparto di terapia semi intensiva | FOTO

Ideato tenendo conto delle nuove esigenze emerse con la pandemia

Inaugurato oggi, venerdì 18 febbraio, all'ospedale San Giovanni Bosco di Torino il nuovo reparto di Terapia Semi Intensiva. Si tratta di un reparto di degenza di circa 800 metri quadrati che può ospitare fino a 17 pazienti distribuiti in 8 camere doppie e una singola filtrata. 

Il reparto è stato progettato tenengo conto delle esigenze che sono emerse durante la pandemia. Sono stati infatti pensato percorsi filtro, in ingresso e uscita dal reparto, che consentono di gestire correttamente i flussi del personale, anche in condizione di infezioni pandemiche.

"Il reparto è dotato di grande flessibilità d’uso, in grado di adattarsi al variare delle esigenze sanitarie, in funzione dei livelli di emergenza da fronteggiare", ha detto Carlo Picco, Direttore Generale dell’ASL Città di Torino.

"Il piano straordinario di riorganizzazione della rete ospedaliera", ha osservato l'assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi, "segna un altro importante passo avanti, con un nuovo reparto di terapia semi-intensiva, realizzato in piena emergenza pandemica. Lo sforzo che la Sanità regionale sta compiendo attraverso il consistente e puntuale potenziamento delle sue strutture, avrà ricadute di assoluta efficacia non solo in funzione del Covid-19, ma per la quotidiana risposta al bisogno di cura di tutti i cittadini".

Nei locali medici è stato realizzato un impianto del tipo radiante a soffitto. Gli impianti elettrici e speciali sono in grado di soddisfare le esigenze operative del personale medico e infermieristico, garantendo massima elasticità e continuità del servizio sia in condizioni normali sia d’emergenza. È stata prevista una rete dati di ultima generazione che permetterà l’efficace collegamento anche con avanzati sistemi di telemedicina. È inoltre stato installato un sistema di supervisione degli impianti tecnologici.

Terapia semi intensiva San Giovanni Bosco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, al San Giovanni Bosco un nuovo reparto di terapia semi intensiva | FOTO

TorinoToday è in caricamento