rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Attualità Lingotto

Salone del Libro 2021: oggi è l'ultimo giorno, ma è già record di vendite rispetto al 2019

Gran successo di pubblico: code alle casse e agli incontri con gli editori

Si chiude oggi, con l'ultimo giorno in programma, Vita Supernova, il XXXIII° Salone Internazionale del Libro al Lingotto di Torino e il bilancio, per gli editori, può dirsi già ottimo. Code agli ingressi e agli incontri con gli autori, metropolitana e traffico in tilt in città: in tantissimi hanno voluto partecipare all'evento che non era organizzato in presenza dal 2019. Anche in termini di vendite, le cose sono andate bene: i numeri sono infatti inaspettatamente superiori rispetto all'edizione pre covid di due anni fa.

Pubblico giovane

E al Salone del Libro hanno voluto esserci tanti giovani che hanno curiosato e acquistato centinaia di libri. Vasta anche la partecipazione delle scuole. Gli editori, grandi e piccoli, infatti hanno segnalato un'età media del pubblico più bassa e si sono detti soddisfatti. Laterza, che al Salone di Torino festeggia i suoi 120 anni di vita, ha addirittura sottolineato che le vendite in questi giorni sono state "superiori al 2018, anno d'oro". Vendite in crescita rispetto al 2019 anche per Mondadori, Sellerio (+30%) e per Giulio Perrone Editore (+60%). 

Grandi ospiti

Il Salone del Libro ha visto la partecipazione di alcuni tra i più grandi nomi della letteratura contemporanea mondiale. C'è stata occasione di riflettere sui temi di attualità - dalla pandemia al cambiamento cliamtico - con i grandi autori tra cui Valerie Perrin, Javier Cercas, MIchel Houellebecq, André Aciman, Alicia Gimenez-Bartlett. Anche oggi, il Salone del Libro si potrà visitare dalle 10 alle 20 e sono tanti gli appuntamenti in programma (QUI), tra incontri con gli scrittori ed eventi dedicati agli alunni delle scuole. 

Tamponi e green pass sul posto

Si entrerà però solo con il green pass e la mascherina sarà obbligatoria anche negli spazi esterni. In collaborazione con la Croce Rossa Italiana sarà allestito nella Galleria del Centro Commerciale Lingotto un hub tamponi rapidi con rilascio di certificazione verde. Saranno effettuati tamponi rapidi al prezzo calmierato di 5 euro per chi è in possesso di un biglietto o di un pass del Salone. Gli hub saranno attivi a partire dalle 9.30.

Salone Off

E continuano fino al 21 ottobre, gli oltre 300 appuntamenti del Salone del Libro Off tra incontri con autori, reading, concerti, proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, mostre, dibattiti, workshop in 100 location in provincia di Torino e in altre sedi del Piemonte. Dalle biblioteche ai circoli, dalle strade alle case di quartiere.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salone del Libro 2021: oggi è l'ultimo giorno, ma è già record di vendite rispetto al 2019

TorinoToday è in caricamento