Torinese, in altre due stazioni arriva il servizio di assistenza “Sala blu”
Ad Avigliana e None per le persone disabili o con mobilità ridotta
Aumentano i servizi alle persone nelle stazioni ferroviarie di Avigliana e None. Da lunedì 20 gennaio le persone con disabilità o con ridotta mobilità anche temporanea potranno richiedere l’ausilio di operatori che li assisteranno nella fase di salita o discesa dal treno e nel percorso compreso fra la banchina e l’area biglietteria della stazione.
Il servizio, gratuito, è prenotabile con 12 ore di anticipo attraverso il Circuito Sala Blu di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), costituito da 14 Sale con sede nelle principali stazioni italiane e disponibile in 320 scali ferroviari.
Nel 2019 sono stati oltre 400mila i servizi di assistenza garantiti dalle Sale Blu di RFI sull’intero territorio nazionale. Di questi, circa 28mila (+9% rispetto al 2018) sono stati effettuati in Piemonte attraverso la Sala Blu di Torino, che coordina i servizi nelle 22 stazioni piemontesi (Acqui Terme, Alessandria, Asti, Bardonecchia, Biella S.Paolo, Carmagnola, Casale Monferrato, Chivasso, Collegno, Cuneo, Fossano, Ivrea, Mondovì, Novara, Oulx-Cesana-Claviere-Sestriere, Pinerolo, Santhià, Torino Lingotto, Torino Porta Nuova, Torino Porta Susa, Valenza e Vercelli) del circuito PRM insieme alle limitrofe Aosta e Mortara che da oggi sono diventate 26 con l’inserimento di Avigliana e None.
Parallelamente all’ampliamento del circuito di assistenza delle Sale Blu il Gruppo FS Italiane prosegue il programma di interventi di natura strutturale e tecnologica che RFI sta gradualmente portando avanti in tutte le proprie stazioni, con l’obiettivo di eliminare le barriere architettoniche e assicurare a tutti i viaggiatori la completa autonomia negli spostamenti.
Le Sale Blu possono essere contattate telefonicamente al numero verde gratuito 800.90.60.60 (raggiungibile da telefono fisso), al numero nazionale a tariffazione ordinaria 02.32.32.32 (raggiungibile da telefono fisso e mobile) o tramite l’indirizzo mail della sede prescelta (salablu.torino@rfi.it). Inoltre attraverso il portale Sala Blu on line - registrando i propri dati anagrafici, i contatti e le specifiche esigenze di viaggio - è possibile richiedere l’assistenza direttamente dal web. Maggiori informazioni su RFI nella sezione Accessibilità stazioni.