rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Sant'Ambrogio di Torino

La Sacra di San Michele patrimonio Unesco: passi avanti nella candidatura

Avviato il piano di gestione

L'iter per candidare la Sacra di San Michele, insieme ad altri sette siti benedettini italiani, a patrimonio dell'Unesco è stato avviato. Ma per raggiungere l'obiettivo è necessario che un comitato composto da esperti nella valorizzazione del territorio e del patrimonio storico e artistico - tra cui il Politecnico di Torino e la Consulta per la valorizzazione dei Beni artistici e culturali -, producano una documentazione ampia e dettagliata.

L'ultimo importante passo a cui si comincerà più presto a lavorare è quello della preparazione del Piano di gestione, da presentare a Parigi nel 2024: un documento che metta in evidenza i meccanismi di valorizzazione dell'abbazia, recentemente indicata da National Geographic tra le 23 mete spirituali da visitare in Europa.  

Nel 2019, proprio per sostenere la candidatura della Sacra di San Michele, da anni considerata monumento simbolo del Piemonte, è nata 'Terre di Sacra' un accordo tra enti territoriali promosso da Unione Montana Valle di Susa, i comuni vicini al monumento (Sant'Ambrogio, Avigliana, Chiusa di San Michele e Valgioie), l'associazione di imprenditori locali 'Dai Impresa' e quella di volontariato 'Amici di Sacra'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Sacra di San Michele patrimonio Unesco: passi avanti nella candidatura

TorinoToday è in caricamento