rotate-mobile
Attualità Grugliasco

Auto elettriche, dalla Comau di Grugliasco arriva il robot che smonta e ricicla le batterie

Per consentire alle aziende di ridurre gli sprechi e ottimizzare il riutilizzo delle materie prime

Comau, azienda del gruppo Stellantis, ha presentato Flex-BD, una tecnologia robotizzata per lo smontaggio e il riutilizzo sostenibile delle batterie elettriche. Il sistema, che si affida a Comau NJ, un robot industriale dotato di tecnologia laser in grado di smontare le batterie dalle auto elettriche giunte a fine vita, è stato progettato e realizzato anche per ridurre le attività ripetitive e a contatto con sostanze potenzialmente pericolose. Il tutto presso lo stabilimento Comau di Grugliasco dove l'azienda opera da 50 anni nel settore delle soluzioni avanzate di automazione.

Flex-BD è totalmente automatizzato e fa parte del progetto europeo omonimo, che mira a creare un'economia circolare nel campo della mobilità elettrica. Il progetto è particolarmente rilevante se si considera che, secondo le stime di Comau, entro il 2030 l'Unione Europea potrebbe avere oltre 1 milione di batterie da riciclare o riutilizzare. 

"Con le sue soluzioni di automazione intelligente - ha dichiarato il ceo Pietro Gorlier -, che includono la rigenerazione e il riutilizzo delle batterie ad alta potenza, molte delle quali con una capacità residua fino all'80%, Comau sta contribuendo in modo concreto a realizzare una mobilità veramente sostenibile".  Il sistema consentirà anche alle aziende di ridurre gli sprechi e ottimizzare il riutilizzo delle materie prime. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto elettriche, dalla Comau di Grugliasco arriva il robot che smonta e ricicla le batterie

TorinoToday è in caricamento