rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
MUSICA

Rita Pavone: “Per due bypass avevo deciso di ritirarmi, ma grazie a Renato Zero sono tornata più forte che mai”

La cantante torinese a Verissimo ricorda il suo ritorno sulle scene

A distanza di molti anni Rita Pavone ricorda a Verissimo, su Canale 5, il suo ritiro dalle scene. La cantante torinese svela nel salotto di Silvia Toffanin che alla base della decisione di ritirarsi dalle scene, che ufficializzò il primo gennaio 2006 durante la trasmissione di Rai 1 L’anno che verrà, c’era un momento molto difficile della sua vita.

"La vita mi aveva messo davanti a un bivio.  Tutto questo ti mette davanti ad una situazione che ti fa capire che la vita è cosi, che quando è il tuo turno ti tocca e dopo due bypass decisi di fermarmi".

Rita Pavone: la malattia e il ritorno sulle scene

Rita Pavone racconta, poi, di aver vissuto per cinque anni in Spagna dove, superati i problemi di salute, ha frequentato anche la movida.  Decisivo per il suo ritorno a cantare è stato Renato Zero che la invitò nel 2010 al concerto per i suoi 60 anni. Zero la volle fortemente dato che Rita Pavone era una delle persone che più gli era stato vicino all’inizio della sua carriera. 

"Voleva che cantassi alla sua festa di compleanno ma io gli risposi che ero ferma da troppo tempo e che non ero in grado di cantare. Mi disse: vedrai è come riprendere ad andare in bicicletta".

"Perché rinunciare ad una cosa che amo, così mi sono rimessa in pista con la musica”, ha ricordato.

Da lì ripartì la carriera di Rita Pavone che nel 2013 pubblicò il doppio album "Masters" e nel maggio 2014 tornò in tour Rita in back. Nel 2020 tornò al Festival di Sanremo con il brano Niente (Resilienza 74), a 48 anni di distanza dall'ultima volta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rita Pavone: “Per due bypass avevo deciso di ritirarmi, ma grazie a Renato Zero sono tornata più forte che mai”

TorinoToday è in caricamento