rotate-mobile
Attualità Collegno / Parco della Certosa

A Collegno iniziano i lavori dei locali che ospiteranno il liceo: il via a metà novembre

Opera da più di 5 milioni di euro

Il conto alla rovescia è partito: da metà novembre 2022, infatti, partiranno i lavori di ristrutturazione di Villa 6 nel Parco della Certosa di Collegno.

Inizia così un percorso che permetterà al liceo Curie-Levi di avere un nuovo edificio a disposizione e di lasciare i locali della scuola media Gramsci.

II costo complessivo dei lavori supera i 5 milioni di euro, di cui 2 milioni e 820 mila euro finanziati dalla Città metropolitana di Torino e altri 2 milioni e 323mila euro da Regione Piemonte.

Al termine della ristrutturazione di Villa 6 l'Istituto scolastico Curie-Levi sarà costituito da quattro edifici (Villa 4, Villa 6, palazzina ex-cucine e palestra) in grado di ospitare 30 classi di studenti.  L'intervento su Villa 6, che comprende il rifacimento di tutti i solai e della copertura, il consolidamento delle murature portanti, il restauro delle facciate, la sostituzione dei serramenti esterni, la completa ristrutturazione degli spazi interni e la realizzazione di nuovi impianti elettrici, idro-sanitari e di riscaldamento, è reso più complesso e delicato dalle caratteristiche storico-architettoniche della villa, dal suo stato di degrado e dalla necessità di conservarne le caratteristiche di pregio.

“L’aggiornamento del piano economico sulla base dei rincari dei materiali e della difficoltà di reperirli ha fatto slittare l’avvio dell’appalto - spiega il vicesindaco Jacopo Suppo - ma l’attenzione della Città metropolitana nei confronti di un’opera di così alto profilo  non si è mai abbassata. Anzi desidero ringraziare tutto il personale della Città metropolitana per avere portato a casa un risultato tanto atteso”.

Caterina Greco, consigliere metropolitano delegato, ricorda come "solo pochi mesi fa la Città metropolitana ha aggiunto risorse proprie per 250mila euro proprio per coprire l’aumento dei costi. E ora, sempre con risorse nostre, stiamo trattando con l’Asl per l’acquisto della palazzina delle ex cucine".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Collegno iniziano i lavori dei locali che ospiteranno il liceo: il via a metà novembre

TorinoToday è in caricamento