rotate-mobile
Domenica, 25 Settembre 2022
Attualità Centro / Piazza della Repubblica

Porta Palazzo, è in arrivo la riqualificazione: manutenzione del mercato, pedonalizzazione e altri lavori

L'area sarà protagonista del progetto PINQuA, insieme a Vallette e Racconigi

Porta Palazzo è pronta per un nuovo look. Ad annunciarlo sui social la sindaca di Torino, Chiara Appendino: "L'area di Porta Palazzo è uno dei tre spazi della nostra Città che sarà protagonista del progetto PINQuA: gli altri due sono Vallette e Racconigi. Porta Palazzo è stata individuata tra le aree periferiche esposte a un particolare disagio abitativo e socio economico". 

Tra gli interventi che verranno effettuati sull'area: ristrutturazione urbanistica con nuova realizzazione di edilizia abitativa pubblica in Piazza Repubblica, al civico 13;  manutenzione straordinaria del mercato di Porta Palazzo e della scuola dell'infanzia "Maria Teresa" in via Mameli 18 con efficientamento energetico; manutenzione del suolo e pedonalità di Borgo Dora, per favorire la vocazione del luogo per le attività commerciali all’aperto e itineranti. E ancora, la riqualificazione dello spazio pubblico e il ridisegno della mobilità con inserimento di aree verdi nel quartiere Valdocco. 

" Complessivamente  - ha concluso la sindaca - gli interventi previsti e inseriti nel dossier, quali interventi principali e interventi complementari, tra cui anche quelli privati come lo Student Hotel, il recupero dell’ex Mercato dei Fiori e nella sede Italgas, prevedono investimenti complessivi per circa 106 milioni di euro, con un finanziamento ottenuto dal Ministero di 13.730.322 euro".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta Palazzo, è in arrivo la riqualificazione: manutenzione del mercato, pedonalizzazione e altri lavori

TorinoToday è in caricamento