rotate-mobile
Attualità Centro / Piazzetta Reale, 1

Torino, al via la riqualificazione di 9 parchi: nuove aree giochi entro il 2023

Verranno spesi 6.500.000 milioni di eruo

Entro il dicembre del 2023 a Torino verranno riqualificate nove aree verdi all'interno di altrettanti parchi. L'intervento, approvato questa mattina dalla giunta comunale, avrà un costo di 6.500.000 di euro provenienti dai fondi React EU Pon Metro. 

"Grazie a questi interventi si riqualificheranno in maniera profonda nove aree verdi della città, selezionate dopo un'attenta analisi delle esigenze del territorio e cercando di distribuire equamente gli interventi in tutti i quartieri", hanno spiegato gli assessori Chiara Foglietta e Francesco Tresso, "Una riqualificazione che verrà realizzata con interventi innovativi, all'insegna dell'inclusione, della resilienza ambientale e nell’ottica della transizione ecologica".

I parchi che saranno oggetto di intervento sono il parco della Pellerina, i giardini Reali inferiori, il giardino Nuova Delhi, il giardino San Paolo, il giardino don Gnocchi, il giardino Peppino Impastato, il giardino madre Teresa di Calcutta, il parco Di Vittorio e l'area Valdocco all'interno del Parco Dora. 

In quasi tutti gli interventi saranno riqualificate le aree gioco presenti. Gli elementi di innovatività delle riqualificazioni, in ottica di resilienza ambientale , riguarderanno la rimozione e sostituzione delle pavimentazioni esistenti con pavimentazioni permeabili, capaci di infiltrare le acque meteoriche e ridurre il carico della rete di smaltimento. Saranno inoltre introdotte attrezzature gioco sensoriali, attrezzature per la pratica sportiva e per il gioco libero creativo, sia per i più giovani che per gli adulti. Per aumentare l’ombreggiamento nelle aree saranno inoltre implementate le essenze arboree e verranno introdotti elementi di copertura e introdotti giochi d’acqua.

I primi interventi saranno ai Giardini Reali Inferiori, al Parco della Pellerina, al Giardino Don Gnocchi, al Giardino Peppino Impastato e Parco Dora area Valdocco; successivamente saranno riqualificati il Giardino Nuova Delhi, il Giardino San Paolo, il Giardino Madre Teresa di Calcutta e il Parco di Vittorio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, al via la riqualificazione di 9 parchi: nuove aree giochi entro il 2023

TorinoToday è in caricamento