Attualità Centro / Piazza della Repubblica

Il mercato di Porta Palazzo si rinnova: i lavori prenderanno il via a ottobre

E si protrarranno fino alla primavera 2025

L’amministrazione di Torino continua a lavorare per migliorare i mercati cittadini.  La Giunta Comunale, su proposta dell'assessore al Commercio e ai Mercati Paolo Chiavarino, ha infatti appena dato il via libera al progetto esecutivo e al piano finanziario per la manutenzione straordinaria del mercato di Porta Palazzo, con un costo totale dei lavori di 2.500.000 euro (IVA inclusa). Il progetto prevede interventi di rinnovamento delle coperture delle aree dedicate alle vendite dei ‘produttori/contadini’ e dei casalinghi, della ristrutturazione dei servizi igienici, della pavimentazione delle esedre sud-est e sud-ovest del mercato, della sostituzione di pozzetti idrici ed elettrici, dell’impermeabilizzazione dei muri contro terra del mercato coperto ‘V Alimentare’.

La spesa complessiva per i lavori è coperta per 2.480.000 euro con fondi provenienti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell’ambito del ‘Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare – PINQuA’ inserito nel PNRR e per 20.000 euro con fondi della Città.

L’inizio dei lavori è previsto per i primi di ottobre di quest’anno e si concluderanno nella primavera del 2025, con un crono programma teso a limitare il disagio per gli ambulanti e dei clienti.

Si prevedono, inoltre, interventi di messa a norma delle vetrate delle tettoie metalliche d’inizio Novecento e l’allaccio idrico dell’impianto degli alimentaristi del quadrante nord-est oltre alla realizzazione dei pozzetti idrici per gli alimentaristi e interventi di manutenzione sulla pavimentazione in pietra del quadrante sud-est. “L’obiettivo del progetto – ha spiegato l'assessore Chiavarino - è quello di un adeguamento complessivo dell’area mercatale dal punto di vista commerciale, ambientale, della sicurezza e per una migliore funzionalità”. Porta Palazzo è un mercato con una importante utenza sia cittadina, sia di provenienza d’oltralpe (soprattutto francese al sabato).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mercato di Porta Palazzo si rinnova: i lavori prenderanno il via a ottobre
TorinoToday è in caricamento