menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
I lavori ai giardini di via Challant

I lavori ai giardini di via Challant

Via Challant, nuovo look per i giardinetti: erano chiusi da due anni

Saranno pronti per l'estate

Hanno preso il via i lavori di riqualificazione dell'area giochi del giardino di via Challant, nella Circoscrizione 3. Un'ottima notizia per i residenti visto che l'area, un punto di riferimento importante per il quartiere, era chiusa da gennaio 2019. Si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria, il cui importo è stimato in circa 96mila euro, che prevede la riqualificazione complessiva del giardino con la realizzazione di una nuova area giochi. Il cantiere dovrebbe essere terminato per l’inizio dell’estate e restituirà al quartiere un’area completamente rinnovata, sicura e accessibile. 

La pavimentazione sarà sostituita, con una quota più alta rispetto a quella attuale, al fine di salvaguardare le radici superficiali delle piante presenti,  prevedendo al tempo stesso un ampliamento delle zone del prato.

Nuovi giochi, panchine e portarifiuti

Le attrezzature dell’area giochi verranno completamente rinnovate e sostituite con nuovi giochi: arrampicata, scivolo e tre nuove attrezzature ludiche inclusive con giostrina, gioco a molla e altalena con cestone. L’area sarà infine delimitata da una nuova  recinzione metallica con cancelli.

La riqualificazione sarà completata con la posa di elementi di arredo urbano quali panchine e cestini portarifiuti, con il ripristino degli intonaci ammalorati dei muri  perimetrali dell'area oggetto di intervento e la spalcatura degli alberi. Sarà inoltre implementata la rete di raccolta delle acque meteoriche.

Giardini belli e sicuri 

"La Città presta particolare attenzione alla riqualificazione e alla messa in sicurezza delle sue aree gioco e dei suoi spazi verdi - ha dichiarato l’assessore al Verde Alberto Unia -. Questo intervento, lungamente atteso, si andrà aggiungere ad altri già programmati, che rinnoveranno profondamente questi spazi per una fruizione in totale sicurezza.“

La prossima estate dunque, i bambini della Circoscrizione 3 potranno giocare in un ambiente sicuro e gradevole. "Siamo molto soddisfatti di poter comunicare alla cittadinanza l'inizio dei lavori di  riqualificazione dei giardini di via Challant – ha dichiarato la Presidente della Circoscrizione 3 Francesca Troise -. La loro chiusura si era resa necessaria perché la pavimentazione era troppo sconnessa e quindi pericolosa, ma abbiamo subito chiesto che venissero messi in manutenzione straordinaria dalla Città perché quei giardini sono un punto di aggregazione importante per il nostro quartiere, Borgata Lesna."

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento