rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Crocetta / Corso Germano Sommeiller

C'è un progetto per l'ex scalo Vallino: diventerà un quartiere universitario

Il disegno prevede una residenza per studenti, una piastra sportiva e molti altri servizi

Nuova vita per l'ex scalo Vallino a Torino. E' stato appena approvato dalla Giunta comunale, su proposta dell'assessore all'Urbanistica, Paolo Mazzoleni, il piano esecutivo che disegna nell'area in questione - tra corso Sommelier, ad est di via Nizza, a sud da via Argentero e a ovest dalla ferrovia - un vero e proprio nuovo pezzo di città. Su quest'area, finora inutilizzata, sorgerà un quartiere a vocazione fortemente universitaria. Verrà infatti realizzata una residenza temporanea per studenti e lavoratori lungo il corso Sommelier, mentre nella zona sud, il progetto propone la localizzazione di una piastra sportiva al servizio del quartiere e degli studenti che vi gravitano, nonché a completamento delle strutture sportive già attive nelle vicinanze.

La zona, che si estende su una superficie di circa 32mila metri quadrati, sarà dotata, oltre che di nuove palazzine residenziali e due medie superfici commerciali, di molti servizi a disposizione della cittadinanza. I collegamenti verranno garantiti dalla pista ciclopedonale, che connette con piazza Nizza, e dalla presenza della stazione della metropolitana.Gli edifici esistenti, tutelati dalla Soprintendenza, che affacciano su Piazza Nizza verranno riutilizzati con funzioni di servizio. 

“Con l’approvazione di oggi – sottolinea Mazzoleni - si aggiunge un tassello fondamentale al lungo iter per la riqualificazione dell’ex Scalo Vallino. Un’operazione fondamentale che completa e si mette al servizio di una parte di città già oggi densa e vissuta. Le funzioni che si insedieranno renderanno l’ex scalo, finora quasi nascosto e dimenticato, un campus urbano vivo e frequentato in diversi momenti della giornata e da diversi target. Anche grazie al progetto delle opere di urbanizzazione, l’impatto sarà positivo su tutta la zona.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è un progetto per l'ex scalo Vallino: diventerà un quartiere universitario

TorinoToday è in caricamento