rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità Druento

Un progetto per ridare dignità alla Bizzarria, una delle bellezze del parco La Mandria

Finanziamento dalla Fondazione Compagnia di San Paolo

Rilanciare la "Bizzarria", una delle bellezze presenti all'interno del parco regionale de La Mandria, da troppo tempo abbandonata e pessimo biglietto da visita per il più importante polmone verde dell'area metropolitana torinese.

Con questo obiettivo, l’Ente Parco e al Comune di Druento, che hanno deciso di allearsi per la sua riqualificazione, con un progetto che dovrebbe - almeno in teoria, ma si spera anche in pratica - ridare dignità a quello che oggi è un vero e proprio "pugno in un occhio".

La Bizzarria, infatti, è stata ammessa a finanziamento dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nella seconda edizione del Bando «Next Generation we». Il contributo della Fondazione è di 80mila euro che, sommati ai 10mila messi a disposizione dal Parco, serviranno alla redazione di un progetto di riqualificazione dell'edificio «di rilevante interesse storico e architettonico», come spiegano Ente e Comune.

L'intervento si inserisce nel quadro di una valorizzazione complessiva turistica e naturalistica del territorio fra Druento, San Gillio e Venaria che prevede la creazione di nuovi itinerari escursionistici e ciclabili immersi nello splendido scenario naturale del Parco La Mandria.

"L’impegno ora è quello di proseguire, dopo la prima progettazione, nel percorso di riqualificazione della Bizzarria reperendo risorse per il progetto esecutivo e per la sua realizzazione, restituendo così l'edificio alla sua bellezza originaria", spiegano dall'Ente parco La Mandria e dal Comune di Druento. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un progetto per ridare dignità alla Bizzarria, una delle bellezze del parco La Mandria

TorinoToday è in caricamento