Lunedì, 22 Luglio 2024
Attualità

Italia e Francia trovano l'accordo: rinviata la chiusura del Traforo del Monte Bianco

Prevista per questo lunedì 4 settembre 2023

L'ufficialità ancora non c'è, ma Italia e Francia sono ad un passo dal dire "sì" al rinvio a data da destinarsi dei lavori al tunnel del Monte Bianco, che avrebbe dovuto chiudere i battenti per lavori dal prossimo lunedì, 4 settembre 2023. 

Il ministro degli Affari Esteri di Francia, Catherine Colonna, ha aperto alla richiesta del Governo italiano, attraverso il vice premier Antonio Tajani e al ministro Matteo Salvini, di procrastinare la chiusura del tunnel fino a quando il Frejus non tornerà completamente operativo visto che, per il momento, non può essere percorso dai mezzi pesanti per via della frana caduta pochi giorni fa. 

Colonna e Tajani hanno avuto un lungo colloquio a margine del vertice dei 27 ministri della Ue a Toledo. Per lunedì verrà organizzata una conferenza intergovernativa Italia-Francia per stabilire le nuove tempistiche. 

Il rinvio dovrebbe essere addirittura a settembre 2024, come trapela dal Ministero dei Trasporti. Proprio oggi si è tenuto anche un dialogo telefonico fra il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e il suo collega francese Clément Beaune sulla situazione del Frejus.

Entrambi hanno convenuto come la soluzione migliore sia il rinvio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia e Francia trovano l'accordo: rinviata la chiusura del Traforo del Monte Bianco
TorinoToday è in caricamento