rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Cumiana

Rinasce il marchio Testadoro che negli anni 40 realizzava automobili a Torino

La prima creazione è la Barchetta 1951, un progetto, allora, lasciato incompiuto

Rinasce il marchio Testadoro sotto la guida di Dario Pasqualini, artista di Cumiana che ha deciso di rilevare il brand della casa costruttrice di automobili attiva a Torino dal 1946 al 1949, quando le vetture venivano realizzate nelle botteghe, sotto le sapienti mani degli artigiani, veri e propri artisti delle quattro ruote. E oggi la prima creazione del ritorno, a firma Pasqualini, è la Testadoro Barchetta 1951, un omaggio allo spirito delle vetture Sport prodotte a cavallo degli anni ’50 e, soprattutto, ai loro creatori  realizzata in realtà durante la pandemia. In occasione del 75° anniversario della fondazione del marchio Testadoro, l'artista torinese Dario Pasqualini ha deciso di terminare un progetto lasciato incompiuto dal 1951, una barchetta progettata per la classe 1100 Sport Internazionale, dotata di un motore originale Fiat 1100 B profondamente modificato secondo le specifiche Testadoro.

Le cronache dell’epoca riportano la notizia di una vettura in corso di realizzazione per la classe Sport 1100. Tale notizia trova riscontro nelle parole dello stesso Giusti rilasciate in occasione di un’intervista concessa negli anni ’90 riguardo la sua attività nel mondo delle corse nel secondo dopoguerra. In seguito all’acquisizione di Testadoro, Dario Pasqualini decide di completare finalmente la costruzione della vettura con il supporto dello specialista dei telai tubolari, Martino Colombo di Milano, cugino del celebre Gilberto che progettò e costruì i telai per le Testadoro degli anni ‘40.

Pasqualini si è occupato della progettazione esecutiva, del disegno della carrozzeria e della realizzazione del mascherone in legno per la successiva battitura della pelle in alluminio, mentre la creazione della carrozzeria è stata affidata alla Martelleria Giacometto di Cumiana (TO). Il telaio è stato costruito da uno specialista in un’altra boita di Cumiana, coerentemente ai disegni originali nella sua parte superiore con tubi di produzione Trafiltubi, azienda fondata da Gilberto Colombo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinasce il marchio Testadoro che negli anni 40 realizzava automobili a Torino

TorinoToday è in caricamento