rotate-mobile
Attualità parco Dora

Spina Tre, la richiesta dei residenti per l'estate: "Più eventi culturali e luoghi di aggregazione"

"Il Parco Dora venga inserito nella programmazione della bella stagione"

Più eventi e luoghi di aggregazione pubblici in Spina 3. E' questo ciò che chiedono da tempo i residenti del quartiere di San Donato all'amministrazione comunale torinese. E lo hanno ribadito in una lettara all'assessore alla Cultura Francesca Leon. "La richiesta - ha sottolineato il Comitato Dora Spina Tre - è quella di inserire il Parco Dora nella programmazione di eventi e attività culturali per la prossima stagione primaverile-estiva, similmente a quanto già accade per altre aree verdi di Torino".

A causa della pandemia e delle restrizioni imposte per contenere i contagi, ancora in vigore, il 2020 è stato un anno difficile per tanti settori e per gli eventi culturali in genere. Ma con l'attuale, seppur lento miglioramento della situazione, e i mesi primaverili all'orizzonte, c'è voglia di tornare alla socialità e i torinesi scalpitano. 

Concerti jazz, cinema all'aperto e danza

L'area di Parco Dora, tra la circoscrizione 4 e la 5, è parecchio popolata e tra le varie richieste dei residenti c'è dunque anche quella relativa all'attività di svago. Che potrebbe essere incrementata anche in vista dell'inaugurazione dell'area Valdocco Nord, l'ultimo lotto del Parco: un'occasione in più per inserire Parco Dora nel circuito di eventi della bella stagione.
Ma il Comitato Dora Spina Tre fa una precisazione: "Le attività culturali che vorremmo vedere in Spina 3 si riferiscono non certamente al modello Kappa Festival, che è l'unico intrattenimento presente da anni nel nostro quartiere, per nulla gradito a molti residenti, ma ad eventi a basso impatto ambientale e sonoro". 

Il 'frastuono' del Kappa FuturFestival non è stato mai particolarmente apprezzato dai residenti che negli anni infatti hanno sempre lamentato, oltre alla musica continuata e ad alto volume per giorni, fino al mattino, lo scempio (rifiuti e danneggiamenti) lasciato dai partecipanti - accorsi in genere a migliaia - nel parco. Gli eventi ambiti dai cittadini di Spina Tre si riferiscono principalmente a concerti di musica jazz, classica, folk, spettacoli di danza, presentazioni letterarie e artistiche e cinema all'aperto. "Ovviamente - ribadiscono dal Comitato -, il tutto compatibilmente e nel rispetto dei protocolli anti-covid".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spina Tre, la richiesta dei residenti per l'estate: "Più eventi culturali e luoghi di aggregazione"

TorinoToday è in caricamento