rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
MOBILITA' SOSTENIBILE

La ricarica dell’auto arriva sul posto con il van elettrico: come funziona il nuovo servizio

Prenotazione tramite app e pagamento online

Oggi, lunedì 14 marzo, debutta a Torino E-GAP. Si tratta del primo servizio di ricarica rapida urbana, mobile e on-demand attivo in Europa. E-GAP ovunque si trovi il proprio veicolo elettrico offre un servizio di ricarica, esaudendo la richiesta che arriva da parte del cliente direttamente tramite App.

Il cliente potrà geolocalizzarsi o scegliere una posizione futura in cui sosterà il veicolo, selezionerà in quanto tempo desidererà avere la ricarica e seguirà in tempo reale lo svolgimento della richiesta.

Il servizio, infatti, viene erogato anche in assenza del cliente e ha una potenza di ricarica pari a una colonnina di tipo fast (fino a 80kW). Sarà il van di E-GAP a raggiungere il proprio veicolo entro il tempo richiesto e l'operatore erogherà la ricarica. Il pagamento avverrà online: al termine del processo il sistema addebiterà direttamente sulla carta di credito il costo totale.

Il servizio è già disponibile a Milano e Roma dal 2019 e a Bologna da fine 2021. A Torino E-GAP punta a inserirsi in un contesto locale che è già sensibile ai temi della mobilità sostenibile. Le auto e le moto elettriche private sono però solo lo 0,5% dei mezzi circolanti, comunque il doppio della media nazionale (0,2%).

Nella provincia torinese la diffusione di colonnine e punti di ricarica pubblici accessibili è  buona ma ancora insufficiente: le prime sono 471, i secondi 937 (fonte Motus E).

“Dopo Milano e Roma, e la recente apertura a Bologna, Torino è la quarta grande città italiana in cui portiamo il nostro servizio di ricarica. In un momento di massima attenzione agli obiettivi europei e italiani di diffusione dei veicoli non inquinanti, siamo orgogliosi di offrire un servizio comodo e flessibile che contribuisca ad avvicinare i cittadini alla mobilità elettrica e a creare un ambiente urbano e locale sostenibile” ha dichiarato Eugenio de Blasio, Presidente e Fondatore di E-GAP.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ricarica dell’auto arriva sul posto con il van elettrico: come funziona il nuovo servizio

TorinoToday è in caricamento