rotate-mobile
Attualità Agliè

Agliè, riapre al pubblico il parco del castello ducale

Da due anni proseguono i cantieri il restauro e la messa in sicurezza

Dopo due anni di lavori di restauro, riapre al pubblico il parco del Castello di Agliè. L'occasione è quella della Festa dei Musei, sabato 18 maggio. Il sito museale gestito dal Polo Museale del Piemonte è stato oggetto di interventi di sistemazione e messa in sicurezza: cantieri che sono costati 900mila euro, un finanziamento messo a disposizione dal Ministero per i beni e le attività culturali. Oggi l'anello esterno del parco e di tutto il viale interno al muro di cinta è nuovamente percorribile a piedi o in bicicletta e vi potranno accedere anche gli amici a quattro zampe.

Proseguono invece, nell’ambito del medesimo finanziamento, i lavori sulle aree interne del parco intorno al lago, la cui riapertura è prevista nel 2020.
Sabato, alle ore 17, in occasione della riapertura del parco, nel Castello si terrà la conferenza, aperta al pubblico, di Giovanni Riccardi Candiani intitolata Tomaso di Savoia Genova e l'imperatore Meiji.

Il primo incontro tra un principe italiano e l’imperatore del Giappone divulgando così un altro contributo conoscitivo sui “viaggi esotici” del duca Tomaso, che hanno arricchito il Castello dell’importante collezione di opere d’arte orientale di cui si può prendere visione durante la visita a tale sito museale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agliè, riapre al pubblico il parco del castello ducale

TorinoToday è in caricamento