rotate-mobile
Sabato, 24 Febbraio 2024
Attualità

Nuova vita per i Musei Reali: al via il restauro delle Serre e altri cantieri

Uno sguardo alle mostre e alle attività del 2023

Lavori in corso ai Musei Reali. Partiranno in primavera, indicativamente tra marzo e aprile - e dureranno circa due anni -, i cantieri di trasformazione delle novecentesche Serre Reali lungo corso Regina Margherita,  un progetto che durerà due anni e mezzo e sarà finanziato con i fondi europei per un importo pari a 10 milioni di euro. Il disegno prevede un meticoloso restauro conservativo dell'intero complesso che recupererà l'aspetto del passato, liberandosi dei dettagli moderni e che, come ha spiegato la direttrice Enrica Pagella facendo il punto sui programmi del 2023, "ospiterà un nuovo accesso ai Musei reali, un laboratorio di restauro e alcune sale polifunzionali dedicati alla didattica e agli eventi". 

Tutte le novità

Intanto, in vista di questa novità, e mentre all'interno di Palazzo Reale si sta lavorando al recupero e alla manutenzione straordinaria delle raffinate tappezzerie in velluto e seta, a partire da febbraio riaprirà la biglietteria ristrutturata mentre, una volta conclusi i lavori in corso al momento sulla facciata di Palazzo Reale, il cantiere si sposterà sulla facciata nord, nei Giardini dove si provvederà a risanare le superfici, i serramenti lignei, le persiane e a rifare i comignoli.

E mentre prosegue il restauro dei bastioni barocchi, nell'area di levante dei Gardini  verrà completata l'illuminazione e inseriti nuovi spazi per il verde. Tutti interventi di valorizzazione del grande patrimonio di architettura e natura resi possibili grazie  ai 3,3 milioni di euro in arrivo dal Pnrr e ai 15 milioni di fondi europei. Intanto, è pronto anche il nuovo sito internet dei Musei Reali, suddiviso in tre macrosezioni - visita, esplora, agenda - che dà la possibilità di esplorare il modello 3D del sistema museale.

Mostre e attività nel 2023

Ma quali sono i programmi dei Musei Reali per i suoi visitatori, per questo 2023 appena iniziato? Intanto dal 16 febbraio al 31 ottobre si potrà visitare il percorso - nello spazio Passerella del Museo di Antichità - "Vivere sull'acqua. Insediamenti e vita quotidiana nell'età del bronzo in Piemonte", mentre dal 17 marzo nelle Sale Chiablese ci saranno in esposizione le fotodi Ruth Orkin, una delle fotoreporter e registe americane più in voga nel Novecento.

A Pasqua tornerà nella Biblioteca Reale 'A tu per tu con Leonardo. Il genio e il suo tempo': dal 7 al 16 aprile saranno esposti i tredici autografi di Leonardo e il Codice sul volo degli uccelli, mentre dal 18 aprile al 9 luglio si potranno vedere le copie al vero realizzate attraverso lo studio approfondito degli originali. Le prenotazioni si apriranno a fine mese. E poi, nei mesi più caldi, gli spazi esterni dei Musei accoglieranno Estate Reale: una serie di iniziative dislocate tra i Giardini, il Teatro Romano e gli spazi della Cavallerizza, fra concerti, spettacoli e aperitivi. 
    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova vita per i Musei Reali: al via il restauro delle Serre e altri cantieri

TorinoToday è in caricamento