rotate-mobile
Attualità Crocetta / Via Massena, 20

Torino, ecco il nuovo volto di Palazzo Rey: la sede di Ascom tornata allo splendore dell'Ottocento

L'intervento di restauro ha coinvolto gli esterni e il tetto

Palazzo Rey torna allo splendore originario di fine ottocento. È stato infatti terminato dopo quattro mesi di restauro il nuovo volto dell'edificio che, tolti i ponteggi, riapre il portone chiuso durante la pandemia. Palazzo Rey è infatti la sede dal 1960 di Ascom Confcommercio e si trova in via Massena al civico 20. 

"Abbiamo fatto un investimento importante e vogliamo sottolineare come la riapertura del portone aulico, rimasto chiuso per quasi tre anni, sia il simbolo di una vera e propria ripresa delle attività con rinnovata energia e con tante idee per il futuro dei settori che rappresentiamo", ha spiegato Maria Luisa Coppa, la presidente di Ascom Torino. 

Tra le emergenze che l'associazione dei commercianti deve affrontare ci sono temi importanti come il contrasto alla desertificazione commerciale, il decoro e la sicurezza delle vie, la valorizzazione dell’enogastronomia del territorio, la tutela del commercio di vicinato, la lotta all’abusivismo, la rivitalizzazione delle categorie maggiormente danneggiate dalla pandemia.

"Questo palazzo per noi non è solo una casa", ha concluso Coppa, "ma anche un luogo di incontro e di raccordo con le istituzioni, le organizzazioni e gli imprenditori della provincia di Torino. Con questa riapertura vogliamo simbolicamente rilanciare tutti quei rapporti diretti con le persone e le istituzioniche purtroppo hanno subito un allentamento durante la pandemia, ma che ora abbiamo tutti voglia di riattivare con più forza di prima. La nostra porta sarà sempre aperta per tutti gli imprenditori, ma anche per tutte le istituzioni con le quali condividiamo l’importanza di un dialogo serrato e di un serio approfondimento delle nostre istanze in nome del futuro delle 16 mila attività aderenti ad Ascom". 

Il restauro del palazzo è stato diretto dall’architetto Massimiliano Clara. L’intervento è durato 4 mesi, tra agosto e dicembre 2022 per gli esterni, a cui sono seguiti i lavori sui tetti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, ecco il nuovo volto di Palazzo Rey: la sede di Ascom tornata allo splendore dell'Ottocento

TorinoToday è in caricamento