rotate-mobile
Attualità Rebaudengo / Piazza Conti di Rebaudengo, 22

Relazioni pubbliche e comunicazione delle organizzazioni, a Torino il primo corso di laurea 'a misura di studente'

A cura dell’Istituto Universitario Salesiano Torino (IUSTO)

Parte in Piemonte il primo corso di laurea triennale in Relazioni pubbliche e Comunicazione delle Organizzazioni a cura dell'Istituto Universitario Salesiano Torino (IUSTO), aggregato alla Facoltà di Scienze dell'Educazione dell’Università Pontificia Salesiana, in collaborazione con l’Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE). Il corso ha sede in Piazza Conti di Rebaudengo 22 a Torino e formerà professionisti capaci di gestire la comunicazione interna ed esterna delle organizzazioni, con una particolare attenzione ai contesti digitali e alle sfide dell’era digitale. 

Le lezioni si basano su un approccio didattico attivo, che combina una solida preparazione teorica con una ricca esperienza pratica. I docenti sono accademici e professionisti qualificati, che offrono un tutoraggio didattico personalizzato. Il percorso di studi prevede anche laboratori grafici, corsi di lingua inglese e un tirocinio formativo e prepara gli studenti a operare nei settori delle Public Relations, delle Human Resources, del terzo settore e delle organizzazioni in generale.

“Abbiamo progettato questo corso di laurea in Relazioni Pubbliche e Comunicazione delle Organizzazioni - ha dichiarato la direttrice accademica di IUSTO, Claudia Chiavarino - capitalizzando l’esperienza dello IUSVE nel settore della comunicazione e approfondendo l’analisi delle esigenze specifiche del nostro territorio. Vogliamo che gli studenti acquisiscano conoscenze scientifiche sugli aspetti concettuali e strategici della comunicazione, ma anche che applichino queste competenze in progetti pratici, stage e laboratori. La nostra missione è formare professionisti della comunicazione altamente qualificati, con competenze che rispondono alle esigenze delle organizzazioni e che offrono dunque un’opportunità di impiego a breve termine. Allo stesso tempo, riteniamo fondamentale che i nostri studenti sviluppino un senso critico che consenta loro di valutare in modo autonomo gli stili comunicativi eticamente sostenibili, considerando le sfide attuali del settore.” 

“La collaborazione tra i nostri Istituti universitari – ha commentato il direttore accademico di IUSVE don Nicola Giacopini – ha fatto emergere un’abbondante convergenza di valori e prospettive già in fase di progettazione del corso, nel costante desiderio che la persona, sia essa docente o discente, sia sempre posta al centro. In una fase storica nella quale le relazioni personali e pubbliche si rivelano un patrimonio sempre più rilevante siamo certi che la professionalità e l’esperienza che IUSTO potrà aggiungere al progetto condiviso si riveleranno un importante valore aggiunto nella proposta del nuovo corso”.

Domani, giovedì 6 luglio alle 17 il prof Mariano Diotto interverrà con un discorso su "Marketing e comunicazione d’impresa: i nuovi modelli guidati dalle neuroscienze". Sarà possibile visionare il campus, conoscere alcuni docenti del corso, e porre le proprie domande al responsabile. Sul sito dell'Istituto è possibile confermare la propria partecipazione e reperire maggiori informazioni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Relazioni pubbliche e comunicazione delle organizzazioni, a Torino il primo corso di laurea 'a misura di studente'

TorinoToday è in caricamento