rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Come utilizzare il monopattino: sui social gli errori più comuni e come bisognerebbe comportarsi

Per rispettare tutti gli utenti della strada, Dott lancia a Torino la campagna “SicuroSuDott”, in collaborazione UICI e IREN, affinché i mezzi non si trasformino in barriere  

Sui canali social di Dott, Iren e UICI arrivano le stories (Instagram) con foto e video che rappresentano gli errori più comuni degli utenti e come, invece, bisognerebbe comportarsi se si utilizza un monopattino. Prende avvio dalla Città di Torino la campagna di sensibilizzazione ideata da Dott, società leader della micromobilità in sharing, in collaborazione con UICI - Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e IREN. Il progetto nasce con lo scopo di informare ed educare al corretto utilizzo dei monopattini, nel rispetto di tutti gli utenti della strada, con grande attenzione ai pedoni, sia vedenti sia non vedenti.

I contenuti della campagna sono stati realizzati su particolare spunto di UICI, che ha posto l'attenzione sulle problematiche che impattano maggiormente la mobilità dei pedoni, come ad esempio parcheggiare il monopattino in modo scorretto intralciando il cammino di persone ipo o non vedenti, ma anche di anziani, disabili e bimbi in passeggino.

La strada deve essere un posto sicuro  

Un’iniziativa ben accolta dall'amministrazione comunale torinese: "L'utilizzo corretto dei mezzi deve essere il punto di partenza per ogni tipo di ragionamento. La strada deve essere un posto sicuro per tutti e tutte. Agli operatori di mezzi in sharing che ho finora incontrato ho fatto presente come sia fondamentale che i mezzi non si trasformino in barriere per gli altri utenti della strada", dichiara Chiara Foglietta, assessora alla Transizione ecologica e digitale del Comune di Torino.

"La prudenza e la conoscenza delle norme sono fondamentali affinché i monopattini non vengano utilizzati impropriamente, diventando un potenziale pericolo, in particolare per le categorie più deboli", aggiunge Andrea Giaretta, Regional Manager Southern Europe di Dott. 

"Siamo convinti che un serio lavoro di sensibilizzazione sia lo strumento migliore per perseguire una mobilità veramente sostenibile, in grado, cioè, di contemperare cura dell’ambiente, comodità per i cittadini, ma anche attenzione per le persone più vulnerabili. Un uso responsabile dei monopattini (e, in particolare, il rispetto delle corrette modalità di parcheggio) può davvero fare la differenza, incidendo sulle possibilità di spostamento, e quindi, in definitiva, sulla vita quotidiana delle persone con disabilità visiva”, sottolinea il presidente UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) di Torino, Giovanni Laiolo. 

"Siamo lieti di integrare la collaborazione già in essere con Dott a Torino con questo progetto di valore. La campagna #SicuroSuDott rappresenta in questo senso un'iniziativa virtuosa, capace di incentivare una mobilità rispettosa dell'ambiente e, allo stesso tempo, della sicurezza di tutti", conclude Gianluca Bufo, Amministratore Delegato di Iren Mercato.

  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come utilizzare il monopattino: sui social gli errori più comuni e come bisognerebbe comportarsi

TorinoToday è in caricamento