rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Regali sotto l'albero, la borraccia va di gran moda: è l'"effetto Greta"

Bene il food, i libri e il settore tecnologico

Quest'anno "l'effetto Greta" si sente anche nell'acquisto dei regali di Natale. Vanno di gran moda infatti, soprattutto fra i millenials, pensieri ecosostenibili e innovativi. Un oggetto molto acquistato in questi giorni è la borraccia ma vanno alla grande anche accessori realizzati in materiali riciclati e arredamento all'insegna della compatibilità ambientale. Bene i giocattoli per i bambini con una preferenza alla scelta per i giochi educativi e creativi ed è in ripresa il settore tecnologico, con vendite tra il 10 e il 15%.

Per non spendere tanto e fare un pensiero sempre gradito, si va spesso sull'acquisto di libri che quest'anno raggiungono il 37% di vendite. Sono in calo invece gli acquisti nel settore abbigliamento e moda, fortemente penalizzati dal "Black November". Positivi i numeri per il food e la ristorazione: registrato infatti un aumento del 10% delle prenotazioni per il pranzo di Natale e il Cenone di Capodanno, ma anche per le gastronomie dove eccellenze locali conquistano un posto d'onore sulla tavola delle famiglie torinesi. I prodotti del territorio hanno successo anche fra i turisti - in aumento del 10% in città rispetto al 2018 - che li acquistano come dono ricordo. 

Bene anche la vendita di pandori e panettoni - dal 5 al 10% - con un occhio puntato al Salatino, il panettone salato di ispirazione regionale con ingredienti tutti locali: castelmagno, peperoni e timo. Per la spesa dei regali di Natale, l'Ascom prevede un budget medio, tra i torinesi, di 250-300 euro a famiglia: numeri in linea con quelli di Confesercenti (275 euro a nucleo famigliare). 

Confesercenti sottolinea per le festività un ritorno delle famiglie al piccolo commercio: la gente al caos dei supermercati, comincia a preferire la famigliarità del negozio di vicinato, dove il rapporto con il negoziante aggiunge quel qualcosa in più alla spesa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regali sotto l'albero, la borraccia va di gran moda: è l'"effetto Greta"

TorinoToday è in caricamento