menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il sopralluogo avvenuto questa mattina

Il sopralluogo avvenuto questa mattina

"Quell'area va ripulita dalle siringhe": le ipotesi per il rilancio

Sopralluogo tra enti e comitati

Come fare a recuperare la vecchia pista ciclabile Baden Powell alle spalle dell'ospedale Amedeo di Savoia, in corso Svizzera? Se lo sono chiesti, in mattinata, esponenti dei comitati spontanei della Circoscrizione 4 (Parella, Campidoglio, San Donato), dello stesso ente Circoscrizione, del Comune e dell'Amiat, riunitisi per un sopralluogo allo scopo di eliminare il problema dei tossicodipendenti che vanno a bucarsi e poi gettano le siringhe a terra.

"Abbiamo iniziato un confronto partecipato - dice Lorenzo Ciravegna del coordinamento comitati della zona - coinvolgendo le varie figure, interessate alla problematica dell'area. Auspichiamo che l'amministrazione renda nuovamente fruibile l'area che per troppo tempo è stata off -limits per la cittadinanza".

Secondo tutti gli intervenuti, il solo modo di risolvere definitivamente il problema è rendere vivibile e frequentata quella pista, che era stata aperta nel 2009 e poi chiusa nell'arco di pochi anni (definitivamente nel 2016) proprio a causa delle sue frequentazioni poco raccomandabili. "Un primo passo - dicono dal comitato spontaneo di Parella Sud-Ovest - è il taglio della siepe che crea proprio un posto dove la gente può andare a fare i propri comodi. Da questo punto di vista abbiamo trovato disponibilità".

Un'altra strada potrebbe essere l'installazione di telecamere fuori dall'ospedale e l'apertura di attività, come chioschi, lungo il percorso, ma si tratta di discorsi evidentemente più lunghi e articolati (per le telecamere, ad esempio, serve l'intervento dell'Asl cittadina). Intanto Amiat si è detta disponibile a eseguire un accurato intervento di pulizia dell'area.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento