Domenica, 26 Settembre 2021
Attualità San Salvario / Via Oddino Morgari

Grande spavento a San Salvario per l'assessora Leon: rapinata mentre rientrava a casa

"Sporgerò denuncia: le donne devono sempre parlare"

Brutta avventura - fortunatamente a lieto fine - per l'assessora alla Cultura del Comune di Torino, Francesca Leon. Nella serata di ieri, domenica 12 settembre, è stata seguita e rapinata, mentre rincasava, nel quartiere di San Salvario. Aveva appena parcheggiato l'auto in via Morgari, quando un uomo, da dietro ha afferrato la sua borsa nel tentativo di strappargliela. "Era parecchio 'grosso' e mi ha detto di non urlare - ha raccontato Leon -, io non sapevo cosa fare, in giro non c'era nessuno e ho comunque urlato. E la borsa non l'ho mollata. Poi non so con che sangue freddo, pensando che dentro avevo le chiavi di casa, della macchina, i documenti, i telefoni, ho intavolato con lui una trattativa".

"Forse era un tossico, o un ubriaco"

L'assessora si è trovata davanti una persona che molto probabilmente aveva fatto uso di sostanze stupefacenti o era ubriaco: "Non mi ha fatto nulla - ha spiegato -, non mi ha aggredita e alla fine ha accettato i soldi, restituendomi la borsa con tutti i documenti. Ma chiaramente non era in sé". Solo un grande spavento per Francesca Leon alla quale, a posteriori, rimuginando sull'episodio, tremano ancora un po' le gambe: "Ho trattato con lui, ma dopo, a ripensarci ho anche pensato di essere stata un'incosciente. Se avesse avuto un coltello, per me non sarebbe finita così bene".

"Le donne devono sempre denunciare"

Dopo lo spiacevole incontro e passata un po' la paura, l'assessora, che ieri sera era anche senza il suo cane - "Se lo avessi avuto con me, forse non sarei stata seguita" - si è recata a casa e ha chiamato le forze dell'ordine. E domani sporgerà regolare denuncia: "Non certo per recuperare i soldi - ha specificato -, ma perchè bisogna sempre parlare: è facile aggredire una donna, ma non ci si deve spaventare. Certo, il fatto che sia successo sotto casa non mi fa affatto piacere. D'ora in avanti mi attrezzerò con uno zainetto. E porterò il cane con me...se necessario anche a teatro".  

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande spavento a San Salvario per l'assessora Leon: rapinata mentre rientrava a casa

TorinoToday è in caricamento