rotate-mobile
Attualità Nizza Millefonti / Piazza Polonia

In migliaia al Regina Margherita a Torino per il ritorno del "Raduno dei Babbi Natale": a vincere è la solidarietà

Il solito straordinario successo dopo due anni di stop causa pandemia

Dopo due anni di assenza per via della pandemia, tra sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022, piazza Polonia a Torino, dove ha sede dell'ospedale infantile Regina Margherita, è tornata a riempirsi di migliaia di Babbi Natale per l'ormai rinomato e atteso appuntamento del "Raduno dei Babbi Natale", a cura di Fondazione Forma.

Babbi Natale provenienti da Torino ed area metropolitana, arrivati in "Piazza Lapponia" a piedi, in auto, in moto e anche in bicicletta e con le barche a remi. 

Tanti anche i personaggi di spicco che hanno reso ancora più unico l'evento in questi due giorni: a partire dall'ex Miss Italia, la borgarese Cristina Chiabotto. Passando per Nicola Virdis, Jacopo Morini e Manuel Giancale. Presenti anche il vicesindaco di Torino, Michela Favaro, e l'assessore regionale al Bilancio, Andrea Tronzano. 

Quest'anno l'obiettivo è stato quello di raccogliere fondi per acquistare la Risonanza Magnetica ad alto campo d’intensità – 3 Tesla, uno strumento molto importante nella diagnosi di malattie nei bambini. 

Già nella giornata di sabato erano stati organizzati alcuni eventi propedeuitici alla giornata di oggi. Come la pedalata Gravel, con partenza dalla Cascina del Parco Le Vallere di Moncalieri, con tappa nel regale cortile del Museo Storico Reale Mutua. E un'altra partenza dal Lingotto, fronte Eataly.

Oggi, invece, spazio alla "Camminata di Natale" con ritrovo e partenza davanti a Eataly e la "Sfilata in moto dei Babbi Natale", con ritrovo e partenza dal Movi Mobility Village di Beinasco.

In "Piazza Lapponia" (solo per questi due giorni, da domani, lunedì 5 dicembre 2022, tornerà ad essere piazza Polonia: lo ha promesso anche Babbo Natale) ecco il "Villaggio di Natale" con elfi, renne, slitte, alberi di Natale e ufficio postale di Babbo Natale. 

Non sono mancate le "coccole" da parte degli Alpini, che hanno distribuito bevande calde. Così come non potevano mancare la musica e la partecipazione dei "Supereroi" dell'Associazione Supereroi Acrobatici, che si sono calati dal tetto, donando qualche attimo di gioia ai piccoli pazienti, che da giorni sognavano questo meraviglioso momento. 

"Ci sarebbero tante cose da dire ma la prima é Grazie. Grazie bimbi, che ci avete insegnato che la pioggia non é un problema. Grazie maestre per il lavoro che fate quotidianamente e per il tempo che avete dedicato a queste opere una più bella dell'altra, grazie a tutti i volontari: affrontare una giornata come questa non era facile ma abbiamo mantenuto la promessa ai bimbi del Regina: c'eravamo", commentano da Fondazione Forma.

Torino raduno Babbi Natale Regina Margherita 3 4 dicembre 2022

(Foto di Cristina Mercol, Nico Marinelli, Fondazione Forma Onlus, vicesindaco di Torino Michela Favaro)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In migliaia al Regina Margherita a Torino per il ritorno del "Raduno dei Babbi Natale": a vincere è la solidarietà

TorinoToday è in caricamento