rotate-mobile
LA SFIDA ECOLOGICA / Villar Perosa

Nel torinese la gara mondiale per raccogliere rifiuti di corsa: in una domenica raccolti 1100 kg

Sui sentieri delle valli olimpiche oltre 70 atleti da 8 paesi

Una gara di corsa, una sfida iridata dove si raccolgono rifiuti abbandonati. La seconda edizione del campionato mondiale di plogging,  si è svolta domenica 2 ottobre e ha visto più di 70 atlete e atleti che si sono sfidati lungo i sentieri delle Valli Chisone e Germanasca, correndo e ripulendo le montagne al termine della stagione estiva.

Hanno attraversato 10 comuni del torinese e correndo hanno ripulito le montagne, realizzando la loro piccola grande impresa, mentre si gustavano la bellezza dei paesaggi montani. Il messaggio, lanciato nel fine settimana appena trascorso da Villar Perosa, che è stata per 3 giorni la capitale del plogging, la disciplina che abbina la corsa alla raccolta dei rifiuti, è che si può fare del bene al pianeta divertendosi.

plogging villar perosa domenica 2 ottobre

Durante le 7 ore di corsa sono stati raccolti complessivamente 1.152 kg di rifiuti, su circa 2.243 km di sentieri percorsi dai partecipanti, con una media di poco più di mezzo chilo di rifiuti ogni chilometro. In media, invece, ciascun atleta è giunto al traguardo con 16,50 kg di spazzatura. Sono invece 1.650 i kg di CO2 non emessa in atmosfera grazie al corretto riciclo dei rifiuti raccolti, l’equivalente di 3 mesi di emissioni di un italiano medio.

Alla fine ad aggiudicarsi il titolo di campione del mondo sono stati Renato Zanelli e Donatella Boglione, premiati a Pomaretto. Ma a vincere è soprattutto il messaggio lanciato da tutti gli atleti che hanno sfilato sotto l'arco di arrivo con i sacchi colmi, trascinando quanto recuperato anche su carretti di fortuna e passeggini. Per raccogliere basta un semplice gesto, anche quando si è di corsa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel torinese la gara mondiale per raccogliere rifiuti di corsa: in una domenica raccolti 1100 kg

TorinoToday è in caricamento