rotate-mobile
Attualità

Quando si spengono riscaldamenti e termosifoni a Torino? La data del 2021

Stabilita da una legge nazionale

Ci addentriamo sempre più nella primavera ma il meteo resta incerto, alternando giornate di caldo primaverile a giorni più freddi. La pioggia, dopo un lungo periodo di siccità, finalmente è caduta in città. Qualche piovasco è previsto anche nei prossimi giorni.

Mentre si alternano giornate con temperature più calde a altre decisamente più fredde è giunto il momento di spegnere i termosifoni. La data di inizio della stagione termica per la città della Mole è stato il 15 ottobre.

Termosifoni: la stagione termica, cos'è?

Durante la cosiddetta stagione termica - quindi dal 15 ottobre al 15 aprile - gli impianti di riscaldamento degli edifici possono accendersi per un massimo di 14 ore giornaliere. Tuttavia in presenza di situazioni climatiche che lo richiedano è comunque sempre possibile accendere il riscaldamento anche senza un'espressa autorizzazione da parte del Comune. In questo caso la durata giornaliera dell’accensione non potrà superare la metà di quella consentita dal 15 ottobre al 15 aprile: a Torino si potranno attivare gli impianti per un massimo di sette ore.

Anche in caso di accensione straordinaria, devono essere rispettati i valori massimi di temperatura fissati per gli ambienti, pari a 20° C negli edifici residenziali.

Ogni località dell'Italia ha limitazioni specifiche: per questo motivo la legge ha stabilito sei zone climatiche che hanno diverse date di accensione e spegnimento dei caloriferi. Torino si trova nella zona climatica E.

Le province che fanno parte di questa zona sono: Alessandria, Asti, Aosta, Biella, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Novara, Padova, Pavia, Sondrio, Torino, Varese, Verbania, Vercelli, Bolzano, Gorizia, Pordenone, Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Rovigo,Treviso, Trieste, Udine, Verona, Vicenza, Venezia, Arezzo, Perugia, Rieti, Frosinone, L'Aquila, Campobasso, Potenza ed Enna. Per gli abitanti di queste località i riscaldamenti verranno accesi il prossimo 15 ottobre e verranno spenti il 14 aprile 2020. La durata giornaliera sarà di 14 ore. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando si spengono riscaldamenti e termosifoni a Torino? La data del 2021

TorinoToday è in caricamento