rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Aurora / Corso Verona

Avvocati in toga protestano contro l'Ufficio Immigrazione: "Qui inefficienze e illegalità"

Il presidio in corso Verona per denunciare tutto quel che a loro avviso non va in quella struttura

Gli avvocati torinesi dell'ASGI - Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione - questa mattina, giovedì 20 aprile, sono scesi in piazza per per denunciare pubblicamente quelle che definiscono "le inefficienze e le illegalità che da tempo affliggono" l'ufficio immigrazione di corso Verona a Torino. 

Sul tema lo scorso 12 aprile si è pronunciato anche il Questore di Torino, Vincenzo Ciarambino, che ha sottolineato come la struttura di corso Verona non sia all'avanguardia "poiché tutti gli sforzi esercitati per perfezionare e snellire i meccanismi vengono vanificati dalle gravi carenze strutturali che riguardano l'ufficio immigrazione, cui decisioni estreme e dolorose hanno per ora imposto, per ragioni di pubblica salvaguardia, la regolamentazione e disciplina del flussi di utenza esclusivamente all'esterno della struttura". 

Gli avvocati in presidio questa mattina hanno denunciato le lunghissime e caotiche file all’ingresso della struttura sin dalle 4 del mattino; l'impossibilità di prendere appuntamento avvalendosi di delegati; tempi incerti e sempre lunghissimi per il rilascio/rinnovo dei permessi di soggiorno; l'impossibilità di verificare online lo stato della pratica; l'impossibilità di fatto per i richiedenti asilo di presentare domanda di protezione internazionale; costanti limitazioni alla registrazione delle domande di riconoscimento della protezione internazionale o di permesso per minore età; controlli sommari e arbitrari sul merito delle domande di permesso di soggiorno. 

Il 13 aprile scorso sul tema è intervenuto anche il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, che ha spiegato come la città stia cercando di trovare un immobile valido per trasferire l'ufficio immigrazione di corso Verona. La questione secondo il sindaco è anche legata difficoltà di trovare una struttura che abbia una sala d'aspetto da 500 persone e oltre 16 sportelli pronti per essere utilizzati.

"Condividiamo totalmente le ragioni della protesta, ringraziamo l’ASGI per aver sollevato la questione, più volte anche in passato, e ringraziamo le tante associazioni e i molti operatori dell’accoglienza presenti che hanno voluto portare la loro testimonianza nell’arco della mattinata. Presenteremo un Ordine del Giorno su questo tema nel prossimo Consiglio regionale", ha spiegato Silvana Accossato, consigliera regionale di Liberi Uguali Verdi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvocati in toga protestano contro l'Ufficio Immigrazione: "Qui inefficienze e illegalità"

TorinoToday è in caricamento