rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Pinerolo / Via Brigata Cagliari, 39

All'ospedale di Pinerolo ecco l'intervento di protesi all'anca con donazione della testa del femore

Primo caso a livello di Asl To3

All'ospedale di Pinerolo, nei giorni scorsi, è stato eseguito il primo intervento di protesi d’anca - a livello di Asl To3 - con donazione di epifisi femorale, ovvero la testa del femore, da vivente.

Lo ha effetuato l'equipe del dottor Sergio Ronco, direttore incaricato della Struttura Complessa dell'Ortopedia dell’ospedale "Agnelli": importante l'aiuto delle dottoresse Cristina Ghia (Struttura Complessa di Ortopedia) e Federica Urbano (Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione e coordinatrice aziendale per le donazioni di organi e tessuti), oltre alla coordinatrice infermieristica Stefania Ballari, il personale di sala operatoria e, per gli esami preparatori, il personale del prericovero. 

Il paziente era affetto da coxartrosi.

“In alcuni pazienti selezionati - spiega il dottor Ronco - è possibile valutare la donazione dell’epifisi femorale sostituita dalla protesi. Si tratta di pazienti di età inferiore ai 79 anni che devono sottoporsi a protesi d’anca per coxartrosi e che presentano una buona condizione di salute generale, senza patologie metaboliche o neoplastiche o pregresse infezioni”. Il paziente decide se acconsentire alla donazione o meno e se acconsente, sono sufficienti alcuni semplici esami di approfondimento per poter procedere in sicurezza. La parte ossea asportata per l’alloggiamento della protesi viene inviata alla Banca dei tessuti muscolo-scheletrici presso il Cto di Torino, attraverso la quale verrà in seguito distribuita a beneficio di altri pazienti, per interventi di chirurgia ortopedica dove sia necessario un innesto osseo, come nel caso di revisioni di protesi d’anca, fratture con perdita di sostanza ossea o neoplasie".

Due nuovi interventi con donazione sono già in programma a Pinerolo la prossima settimana. Il 35% circa dei pazienti che devono sottoporsi a protesi d’anca può scegliere per la donazione di epifisi prossimale del femore.  

Oltre a Pinerolo, in Piemonte sono centri per la donazione delle epifisi prossimali di femore soltanto pochi altri ospedali: lo stesso Cto di Torino, gli ospedali di Chieri e Moncalieri, il San Luigi di Orbassano, il San Giovanni Bosco di Torino, l’ospedale di Verduno e l’ospedale di Alessandria.

L’inserimento della S.C. Ortopedia di Pinerolo all’interno della rete dei centri per la donazione è recentissimo ed è stato possibile grazie all’adozione di uno specifico protocollo procedurale e alla presenza di alcuni requisiti particolari, richiesti dalla Banca dei tessuti muscolo-scheletrici, di cui la struttura di Pinerolo si è dotata, fra i quali prima di tutto la presenza di medici ortopedici con una specifica formazione professionale. 

“L’intervento eseguito a Pinerolo - commenta Franca Dall’Occo, direttore generale dell'AslTo3 - è il risultato della proficua collaborazione fra diverse strutture ospedaliere e dell’impegno nell’ottenere l’inserimento della nostra struttura fra i centri autorizzati dalla Banca dei tessuti muscolo-scheletrici, oltre che della sensibilità dimostrata dal paziente, al quale va il ringraziamento dell’ospedale, anche a nome di chi potrà beneficiare della scelta della donazione".  

Pinerolo equipe ortopedia prima donazione epifisi femore-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'ospedale di Pinerolo ecco l'intervento di protesi all'anca con donazione della testa del femore

TorinoToday è in caricamento